Milano 16 novembre – Donati 400.000 euro ai Martinitt, la storica istituzione milanese che dal 2003 fa parte dell’Azienda di Servizi alla Persona, insieme al Pio Albergo Trivulzio e alle Stelline. La donazione è avvenuta con lascito testamentario da parte della signora Maria Pia Rossi è il risultato del desiderio suo e del marito, Pompeo Grassi, deceduto nel 1975, di sostenere con tutti i loro risparmi gli ospiti dell’Istituto. I “Martinitt” storica struttura fondata come orfanotrofio nel XVI secolo, nel tempo si sono trasformati, accogliendo ora – in diverse strutture che fanno parte del patrimoni dell’istituzione – bambini e adolescenti allontanati dalle famiglie su decisione del Tribunale dei Minori e adolescenti stranieri non accompagnati che arrivano in Italia.
Grazie anche a una parte di questo importante contributo, si è ampliato l’ammodernamento, precedentemente programmato, della Comunità Curtatone che, a partire da questo mese, ospita anche i minori della Comunità di via Tonale, per un totale di dieci ragazzi. Un’altra parte della donazione, inoltre, servirà per sostenere i lavori di ammodernamento necessari per accogliere, in un piano diverso della stessa Comunità Curtatone, nello stesso stabile, le dieci ragazze che oggi vivono nelle Comunità rispettivamente di via Poma e di via Alfieri.
“Il contributo della signora Rossi e del marito, che sappiamo aver espressamente manifestato la volontà di destinare i loro averi ai Martinitt, conferma la capacità della Città di Milano e dei suoi cittadini, di prendersi cura di chi è meno fortunato – hanno dichiarato Maurizio Carrara e Claudio Sileo, rispettivamente presidente del Consiglio di Indirizzo e direttore generale dell’ASP Istituti Milanesi Martinitt e Stelline – Si tratta di un segnale incoraggiante per il lavoro di risanamento e rilancio che portiamo avanti da alcuni anni e ci sprona nel proseguire nel percorso intrapreso”.(Askanews)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845