Milano 21 Novembre – In merito all’incontro che avverrà oggi in Municipio 3 alla presenza dell’Assessore Carmela Rozza per discutere dei problemi di sicurezza della zona, il Consigliere del Municipio Marco Cagnolati ci inoltra quanto ricevuto dal “Comitato del Lazzaretto”, associazione che da anni si batte in P.ta Venezia contro il degrado di Via Lecco e di tutta la zona limitrofa.
Era stato infatti promesso un “Tavolo” per risolvere quanto da anni denunciato (rumore, degrado, risse, musica fino a tarda notte, atti vandalici…), “Tavolo” ampiamente pubblicizzato sia dalla giunta che dal consiglio di Municipio. Ebbene, ad oggi, come denunciato dal Comitato, è chiaro e manifesto il “fallimento del cosiddetto “patto sulla movida al quartiere Lazzaretto” promosso a fine giugno 2017 da un numero imprecisato di esercizi commerciali presenti nell’area sotto l’egida di Municipio 3“.
Il degrado continua ad aumentare, i residenti non hanno pace e si assiste ad ogni week-end ad una chiusura abusiva di fatto di via Lecco che non consente a veicoli, ne tantomeno a mezzi di soccorso, di percorrere tale tratto di strada a causa delle centinaia di persone che ostruendo tale tratto di strada, urinano sui portoni, sui veicoli in sosta, e tramite urla e schiamazzi fino a tarda notte non consentono ai residenti di riposare
Le telefonate alla Polizia Locale sono vane. Nessuno interviene e tutta la situazione sembra abbandonata a se stessa, una vera e propria sacca di illegalità tollerata dall’amministrazione ma non dai residenti che nuovamente protestano contro l’immobilismo del governo della nostra città.
Non dovrebbe essere compito dell’amministrazione, chiede il consigliere Cagnolati, far applicare i regolamenti in vigore ed intervenire in casi come questo?
Di seguito il comunicato stampa
COMUNICATO STAMPA 20/11/2017
Il Comitato milanese “COMITATO DEL LAZZARETTO” denuncia il totale fallimento del cosiddetto “patto sulla movida al quartiere Lazzaretto” promosso a fine giugno 2017 da un numero imprecisato di esercizi commerciali presenti nell’area sotto l’egida di Municipio 3.
Nel merito, il presunto “patto” risultava invece essere un mero decalogo preconfezionato di buone intenzioni sulle quali avevamo espresso sin dall’inizio fortissime perplessità. Mancavano infatti i meccanismi di controllo e di verifica e conseguentemente come era facilmente prevedibile:
– Il livello di rumorosità non è mai calato ed è tuttora eccedente i limiti amministrativi e giurisprudenziali.
– Gli esercizi commerciali continuano nell’indifferenza più totale a fare musica con le porte aperte.
– Sporco e degrado sono rimasti immutati incluse le bottiglie di vetro lasciate come ricordo dai clienti degli esercizi.
– Ogni week-end un fiume di persone occupa la carreggiata di Via Lecco in spregio al codice della strada. La concentrazione di persone è così alta da impedire la circolazione dei veicoli e l’uscita dei mezzi dai passi carrai.
La recente autorizzazione ad un dehors fisso in Via Lecco – sulla carreggiata stradale riconvertita a uso privato! – insieme alla prossima apertura di altri locali attigui a quelli già presenti ci inducono a pensare che nulla si voglia fare né per l’immediato né in futuro. Sollecitiamo il Sindaco di Milano Giuseppe Sala ad intervenire immediatamente per sanare una situazione intollerabile che minaccia la qualità di vita e la salute dei cittadini residenti.
COMITATO DEL LAZZARETTO – I Referenti del Comitato
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845