Milano 29 Novembre – Riguardo al “Bilancio partecipativo” del Comune di Milano informo che ho presentato la proposta di riqualificazione e messa in sicurezza della via Console Marcello. Per poter essere accettata, questa proposta ha bisogno del “supporto” dei Cittadini della Zona 8 o anche di Milano , cioè dell’appoggio attraverso dei “voti”. Per fare questo basta andare sulla pagina del progetto e cliccare su “Supporta”. Si può votare fino al 10 dicembre 2017.
La via Console Marcello è una strada periferica che da via Mac Mahon porta al ponte di via Palizzi e quindi all’estrema periferia nord-ovest di Milano (Roserio-Ospedale Sacco, Musocco.. ). La via Console Marcello è lunga circa 700 metri ed è percorsa sia da mezzi tramviari ( al centro della strada in corsia preferenziale ) sia da veicoli di ogni tipo. Chi attende il tram o chi scende alle varie fermate ( 7 in tutto nei due sensi) deve accontentarsi di piccoli spazi anche disconnessi posti tra i binari e la sede stradale, mettendo fortemente a rischio la propria incolumità. Le fermate sono prive di transenne di protezione e di pensiline. ( Bisogna anche aggiungere che vi sono due scuole nelle immediate vicinanze per cui anche molti bambini con i loro accompagnatori sono costretti ad aspettare il tram in piedi, tra i binari e gli autoveicoli di ogni tipo, senza alcun appoggio o transenna di protezione..) (vedi foto ) Quando arriva il tram ci si sente “imprigionati” tra il mezzo pubblico da una parte e da veicoli di ogni tipo dall’altra che ci sfrecciano a pochi centimetri…!!! L’incolumità dei Cittadini è davvero a forte rischio! La mia proposta chiede di intervenire con urgenza per mettere in sicurezza coloro che aspettano i mezzi ATM, allargando di almeno un metro per parte la sede tramviaria per fare in modo che alle fermate si possa mettere una transenna di protezione, posare delle pensiline, migliorare la pavimentazione. Insomma rendere così più sicura e anche più decorosa la via Console Marcello. La carreggiata della via Console Marcello è sufficientemente ampia per cui questo intervento non creerebbe disagi al traffico.
Ringrazio per l’attenzione. Claudio Consolini – Consigliere Municipio 8
Per “supportare” la proposta vai sul seguente link : https://www.bilanciopartecipativomilano.it/bp/proposals/index/proposte-per-milano , cerca il progetto “Via Console Marcello: Riqualificazione e messa in sicurezza” e clicca su “supporta”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845