Milano 4 Dicembre – Fino al 4 febbraio la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale ospita “Strehler fra Goldoni e Mozart”, una mostra-laboratorio dedicata alla figura del grande regista teatrale triestino.
In mostra, video degli spettacoli e di approfondimento su tecniche e personaggi, fotografie, bozzetti e figurini, modellini, elementi di scenografia come la famosa statua del Commendatore del “Don Giovanni” e costumi memorabili. L’allestimento innovativo di “Strehler fra Goldoni e Mozart”, offre un’immagine ariosa e suggestiva del teatro del grande Maestro e ripercorre le tappe della sua produzione: dalla felice età delle prime invenzioni, dell’innocenza di “Arlecchino servitore di due padroni” e de “Il ratto dal serraglio”, alle dure conquiste del “Così fan tutte” e del “Don Giovanni”.
Una mostra-laboratorio dove ricerca e invenzioni sono proposte al pubblico, come un lavoro che continua e che offre spunti futuri. In questo spirito è stata approntata una pedana, quella dell’Arlecchino, su cui si alterneranno gli interventi di ospiti famosi legati a Strehler e al suo mondo tra cui Ferruccio Soleri, il mitico Arlecchino.
“Strehler fra Goldoni e Mozart” è un’esposizione critica che invita il visitatore a impossessarsi di realtà da capire e condividere: emozioni e rivelazioni, ricordi e scoperte di una meravigliosa stagione milanese che possono aiutare a far crescere il proprio orgoglio.
La mostra s’inserisce in un momento particolare, in cui si celebrano i settant’anni dalla fondazione del Piccolo Teatro e dall’esordio di Strehler alla Scala, venti dalla morte del musicista Fiorenzo Carpi, dieci dalla morte dello scenografo Luciano Damiani, suoi stretti collaboratori.
La rassegna su Strehler è curata da Lorenzo Arruga ed è promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano, Teatro alla Scala e Mondo Mostre Skira, con la partecipazione della Fondazione Cerratelli, del Teatro dei Documenti e di Teche RAI. Il catalogo è curato da Skira.
Orari:
- lunedì 14.30-19.30;
- martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30;
- giovedì e sabato 9.30-22.30.
Ingresso: € 6,00 biglietto intero; € 4,50 ridotto.
Informazioni e biglietti: www.palazzorealemilano.it | www.vivaticket.it
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.