Milano: assalto agli alloggi popolari. Dodici occupazioni in un solo giorno

Milano

Nel 2017 sono partite da Aler e Comune 163 richieste di sgomberi

Milano 14 Dicembre – PORTE SFONDATE e alloggi invasi nei quartieri popolari. Non è una novità. Ma stupisce che nella sola giornata di lunedì la polizia sia dovuta intervenire 12 volte in più quartieri della città per scacciare occupanti abusivi da appartamenti Aler. Da San Siro a Corvetto, da Giambellino a via Salomone a Città Studi. Alla fine, 8 case sono state liberate. Mentre in 4 gli occupanti sono rimasti. E se in certi casi è bastato sollecitare gli intrusi a uscire, in altri è stato necessario insistere più volte – ed è pure scattata una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale -. Finora sono state 163, secondo i dati diffusi dalla Questura di Milano, le richieste di sgomberi di appartamenti popolari occupati nel corso del 2017, con l’intervento delle forze dell’ordine. Eseguiti 140 allontanamenti, con una percentuale di rinvii (sui quali al momento non sono disponibili dati esatti) che potrebbe aggirarsi intorno al 10%. In particolare, sono 128 quelli richiesti dall’Aler e 35 quelli chiesti dal Comune. Tornando a ieri: sei interventi solo a San Siro, tra le zone più bersagliate dalle occupazioni illecite: poco dopo mezzanotte e mezza di ieri è scattato l’allarme in via Morgantini 5, dove due donne romene di 63 e 27 anni, con al seguito tre bambini di 10, 6 e nemmeno un anno si sono intrufolate in un appartamento dopo aver divelto la lastra protettiva sulla porta danneggiando anche il muro e provocando la caduta di pezzi di intonaco. Sono state invitate a uscire, anche perché l’alloggio era inagibile. Solo la 27enne si è rifiutata di allontanarsi. Ed è stata denunciata per l’invasione ma anche per resistenza a pubblico ufficiale.

ALLA FINE anche lei ha ceduto, rifiutando (come l’amica) la soluzione alloggiativa d’emergenza. Alla stessa ora, intervento fotocopia in viale Aretusa 6: in un alloggio la polizia ha sorpreso due romene di 23 e 24 anni e due bimbi di 5 e 7 anni. Anche in questo caso la casa è stata rilasciata. Indagate le due donne. Il copione si è ripetuto pure nel pomeriggio, altre quattro volte: poco dopo le 13.30 in via Civitali 4, alle 15.15 in viale Aretusa 1 e 38. In questo secondo civico, un alloggio è stato occupato da tre donne romene di 63, 43 e 19 anni, con una bimba di 2. Sollecitate a uscire, hanno lasciato la casa spontaneamente. Alle 17.20, quinto intervento in via Morgantini 3: un’egiziana di 36 anni con tre ragazzini di 16, 11 e 4 anni ha invaso una casa in pessime condizioni igienico sanitarie. Ha accettato una sistemazione provvisoria. Gli altri interventi sono avvenuti in diverse zone: in via Gola 27 poco prima di mezzogiorno. Poi, alle 13.40 le Volanti si sono dirette in via Dei Cinquecento 12 a Corvetto, alle 14.46 in via Salomone 50 e negli stessi minuti in via Moretto Da Brescia 1.

ANCORA, corsa in via Degli Apuli 4 al Giambellino, alle 16.15, per sventare l’ennesima occupazione (anche questa zona, come San Siro, è tra quelle più colpite dalla piaga delle intrusioni negli alloggi popolari). Ha chiuso le danze 1 occupazione in via Mompiani 9 alle 21.50, in zona Corvetto.

Marianna Vazzana (Il Giorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.