Milano 22 Gennaio – Doppio sciopero dei trasporti in arrivo. A inaugurare la serie, lunedì 29 gennaio, saranno i lavoratori di Ntv, l’azienda che gestisce i convogli alta velocità Italo. Otto giorni dopo, invece, sarà la volta dei dipendenti Trenord, il cui blocco rischia di paralizzare i treni di tutta la Lombardia.
Lo sciopero Italo, proclamato da Cgil, Cisl, Uil Ugl, Fast mobilità e Orsa, andrà in scena lunedì 29 gennaio, con i lavoratori che si fermeranno per otto ore dalle 9.01 alle 16.59. La rabbia dei dipendenti di Ntv – hanno informato i sindacati in una nota – nasce dal continuo rifiuto dell’azienda di un “confronto con i sindacati sul rinnovo del contratto, che è scaduto dal 31 dicembre 2014. Come se ciò non bastasse – il j’accusa dei lavoratori – la società rifiuta di riconoscere ai lavoratori il premio previsto, dovuto agli ottimi risultati di bilancio, già consolidati e annunciati pubblicamente dall’azienda”.
Il 6 febbraio, invece, a incrociare le braccia saranno macchinisti e capitreno di Trenord, che si fermeranno dalle 9 alle 17. L’agitazione – indetta da tutte le più grandi sigle del settore – si annuncia partecipata e potrebbe trasformare il martedì un giorno nero per i pendolari.
Al momento, né Italo né Trenord hanno comunicato eventuali fasce di garanzia o una lista dei treni garantiti.
(Milanotody)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845