Venerdì 26 gennaio – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Milano 24 Gennaio – Per festeggiare i 300 anni dalla nascita della matematica Maria Gaetana Agnesi, la serata ha per tema il Settecento, per un pubblico di studenti, turisti e curiosi. La scenografia è l’edificio monumentale del Museo, con la Sala del Cenacolo e la Sala delle Colonne aperte al pubblico per l’occasione. Il dress code è suggerito: parrucche, maschere, nei posticci, ventagli, fiocchi, piume e tanto borotalco. In Sala del Cenacolo si potrà assistere a un incontro con Massimo Mazzotti, storico e sociologo della scienza della UC Berkeley, con reading a cura di Maria Eugenia D’Aquino, per svelare l’unicità di Maria Gaetana Agnesi e la sua storia. La suggestione del salotto intellettuale settecentesco proseguirà dopo l’incontro in un corner dedicato in cui si potrà rivivere il gusto dell’epoca attraverso parrucche, trucchi e accessori e scattare un selfie d’epoca.
Nel laboratorio Matematica le attività prenderanno avvio dal racconto del lavoro svolto dall’Agnesi. Nei laboratori Alimentazione, Elettricità e nel Maker Space, si potranno conoscere i cibi del passato, rivivere i primi esperimenti sull’elettricità e inventare accessori d’altri tempi. Durante la serata si potrà prendere parte a tour notturni guidati per sentire le storie dell’epoca nascoste negli oggetti del Museo.
In Sala delle Colonne, in una eclettica contaminazione tra passato, presente e futuro, si potrà partecipare a un workshop di balli del Settecento con il gruppo di rievocazione storica Nobiltà Sabauda; ascoltare la musicista Bea Zanin che mescolerà sonorità classiche ed elettroniche grazie alla sua voce e al suo violoncello; scatenarsi con la dj Missin Red in un party dalle sfumature settecentesche e pop.
Orario: 19-24 | ingresso € 10 – Info: www.museoscienza.org
Maria Gaetana Agnesi (1718 – 1799)
Personaggio chiave per la matematica analitica e per la Milano scientifica del ‘700, l’enfant prodige Maria Gaetana, dedita agli studi umanistici, linguistici e scientifici, sin da piccola si dedicò alla matematica per volere del padre, rendendo la casa di famiglia uno dei salotti più in vista di Milano. Nel 1740 divenne allieva di padre Ramiro Rampinelli, professore di fisica e matematica al monastero degli Olivetani di San Vittore, all’interno del quale si sviluppa il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Dopo aver insegnato per tre anni, sostituendo il padre, presso la cattedra di matematica all’Università di Bologna e aver scritto con successo europeo l’importante testo “Instituzioni analitiche ad uso della Gioventù Italiana”, nel 1752 Maria Gaetana, morto il padre, si ritirò dalla vita pubblica per dedicarsi a ciò a cui aspirava da sempre: una vita volta alle opere di carità. Nel 1783, su richiesta del cardinale Giuseppe Pozzobonelli, divenne direttrice del Pio Albergo Trivulzio, carica che ricoprì fino alla morte nel 1799.
TALK – H 19-20 – Sala del Cenacolo
Sconosciuta da una vita: Chi era Maria Gaetana Agnesi? Cosa faceva una donna matematica a Milano nel ‘700? Ne parla Massimo Mazzotti, per immergerci in salotti letterari d’altri tempi e differenze di genere molto attuali.
LABORATORI – H 19.30-21.30 – in giro per il Museo, senza prenotazione
Tinkering Zone | Vesti la tecnologia Rococò
Tra seta, pizzi, trine, fiori e piume per scoprire come usare ago e macchine per cucire, filo conduttivo, led che si illuminano e motorini per progettare e realizzare un accessorio alla moda Rococò.
i.lab Alimentazione | Metti in tavola il cioccolato
Da amarissima bevanda degli dei a medicamento per scoprire come cacao, cioccolato e burro si uniscono e si separano per creare un alimento che da cibo per i ricchi è diventato il dolce di oggi.
i.lab Biotecnologie | Metti in ordine la natura
Stami, radici, squame e muscoli per rivivere il gusto per l’osservazione di piante e animali.
i.lab Elettricità | Prendi la scossa
Un famoso esperimento elettrizzante del ‘700 descritto come “più popolare della quadriglia” per scoprire come produrre, trasferire e accumulare elettricità statica.
i.lab Matematica | Incontra la strega di Maria Gaetana Agnesi
Che cosa ha a che fare una strega con la matematica? Solo un errore di traduzione ha proiettato una figura geometrica studiata da M. Gaetana Agnesi, la versiera, in un mondo misterioso e inquietante.
TOUR NOTTURNI – H 20.30 e H 21.15 – visita guidata con prenotazione in biglietteria max 25 persone, durata 30 minuti
Monastero by night con il curatore Claudio Giorgione – Di origine medioevale, il monastero viene ricostruito a partire dal 1506 in stile rinascimentale per ospitare l’ordine Olivetano. All’inizio del ‘700 diventa Abbazia Imperiale e si amplia del nuovo refettorio. Durante la visita in questa sala si potranno ammirare gli affreschi di Giuseppe Maria Castelli e Pietro Gilardi, tra i più importanti di Milano, e “incontrare” padre Ramiro Rampinelli, il matematico e monaco olivetano che dà lezioni alla giovane Maria Gaetana Agnesi.
H 20.15 e H 21.15 – visita guidata con prenotazione in biglietteria max 15 persone, durata 45 minuti
Tra astri e numeri con il curatore Luca Reduzzi – Nel Settecento nascono in Europa molti osservatori astronomici. Lo stesso accade in Italia, a Bologna, Pisa, Milano e Padova. Nel frattempo nuove conoscenze scientifiche permettono di sviluppare le prime calcolatrici meccaniche facilitando il compito di matematici e astronomi.
MUSICA E PIACERI – H 20-21 – Sala delle Colonne Hai mai ballato il minuetto? – Il gruppo di rievocazioni storiche Nobiltà Sabauda si esibisce in abito settecentesco in un’atmosfera dell’epoca tra danze, musiche, accessori e salottini animati da dame e pettegolezzi.
H 20-22 – Galleria Leonardo – Indovina chi? – Quante scienziate, inventrici ed esploratrici si conoscono davvero? Giocando a carte si scoprono quante donne hanno fatto la scienza di ieri e di oggi.
H 20-23 – Galleria Leonardo – Dolci visioni – Mami Louise, laboratorio professionale di cake design e catering dolce, realizza dal vivo uno sweet table in stile Settecento.
H 20-23 – Galleria Leonardo – Impalcature Rococò – Tra nuvole di lacca, colpi di spazzola, cipria e boccoli lo staff dell’Accademia Professionale di Trucco Artistico realizza acconciature e maquillage live in stile Settecento.
H 20-24 – Sala Colonne – Selfie d’epoca – Mettersi sotto i riflettori per fare un salto indietro nel tempo. Elegante, barocco o buffo? Fermare il tempo e scattare un selfie.
H 21-22 – Sala delle Colonne – Classica o elettronica? – Immaginare l’incontro tra un dj set di musica elettronica e un concerto in un salotto settecentesco: Bea Zanin, cantautrice e violoncellista torinese, porta ai giorni nostri alcuni dei brani più noti del ‘700, sfruttando le possibilità improvvisazione libera, che già nella musica barocca veniva richiesta agli esecutori.
H 21-23 -Galleria Leonardo – Parrucche on the way – Valentina Cobetto, in arte il Passeggero 8B, cambia sfondo ma mantiene il suo tratto distintivo e dai vagoni dei treni ad alta velocità si prepara a ritrarti in una sala delle feste tra pizzi, piume e nuvole di cipria.
H 22-24 – Sala delle Colonne – Missin Red, dj set – Ispirandosi alla frenesia intellettuale dei salotti dell’illuminismo e allo sfarzo e gli eccessi delle sontuose feste nelle regge, Missin Red propone un dj set dal sound moderno ed evocativo, per un party dalle sfumature settecentesche ma anche Pop.
FOOD & BEVERAGE – H 19-24 – corridoio M1 e Sala Colonne – Due postazioni bar con MilanoVino Eventi e Turnè Eventi

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.