Milano 24 Gennaio – Il blog di Beppe Grillo si è ufficialmente separato dal M5s : all’indirizzo del blog corrisponde infatti ora un sito totalmente diverso, con una testata in rosso dove campeggia la scritta “il blog di Beppe Grillo”. “Progetta il tuo futuro, ma con la matita e la gomma accanto”, è il titolo del post di Grillo che apre il blog con un lungo intervento. Il riferimento del M5s da oggi sarà “ilblogdelleStelle”.
Dopo 13 anni – Grillo si separa quindi dalla Casaleggio Associati dopo 13 anni (il sodalizio nacque infatti il 16 gennaio 2005) e si affida all’agenzia di web design romana Happy Grafic. Il cambio è probabilmente stato ultimato nella notte ed è online dalle 9.30 di martedì 23 gennaio. Nel suo post di presentazione del nuovo blog, il fondatore del M5s parla dell’accusa forse più grave che viene rivolta in questo clima pre-elettorale al movimento e spiega: “Quando io vengo definito un incompetente, io voglio la definizione di cos’è la competenza”.
Questione di competenza – E continua: “Perché non essere competente, cioè essere incompetente in un mondo che se ne sta andando, in un mondo di disgregazione come questo, per me è una nota di vanto, e allora questi si attrezzano, si equipaggiano con tutti i sistemi possibili per portare avanti un mondo che si sta decomponendo. Io sono un po’ competente, comincio a essere un pochino più competente nel mondo che arriverà, nel mondo che arriverà per i miei figli, per i miei nipoti, un mondo dove ci sarà la mobilità in un certo modo, un mondo dove i giovani non compreranno più la casa, non compreranno più la macchina, gireranno in bicicletta, a piedi, dove l’ambiente la farà magari da padrone, dove ci saranno i blockchain, le valute criptate, la cripto-informazione, dove ci sono mondi che loro non sanno neanche pronunciarne la parola esatta. Allora essere un incompetente nel loro mondo per me è una nota di vanto, ma di vanto”.
Come un rabdomante – “Noi siamo un po’ come, noi quelli del movimento, io sono un rabdomante col cellulare in mano, con l’iphone in mano e guardo, guardo, guardo il mondo così e cerco fonti d’acqua, cerco delle fonti d’acqua, ma ogni tanto trovo una fogna”, sottolinea ancora Grillo sul suo nuovo blog.
Nuova avventura – E con la sua nuova pagina dice poi che vuole dare il via adesso a “un’avventura straordinaria di liberazione, di mente, di fantasia, di utopie, di sogni, di visioni. Io andrò in cerca di folli, di artisti, mi piace avere dei punti di vista, ma di idee, perché io sono stufo delle opinioni, sono stufo delle opinioni”. E precisa: “Sì d’accordo ognuno ha diritto alla propria opinione, ma ha diritto ai fatti. Io voglio sognare, voglio avere qualcosa che mi spinga sempre in avanti. E con voi voglio farlo tornando al blog come era, nel senso che facciamo interviste, Mohamed Yonus, Stiglitz, Fo, c’erano premi Nobel che ci scrivevano e adesso abbiamo un sacco di interviste, se vedete qui in basso ci sono le interviste di persone che lavorano nei robot, di qua ci sono persone nel hyper-loop, nell’alta velocità, smart city”.
(Tg.com)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845