Intorno a Freud: “Passioni segrete” – Anteo, 12 film sulla psicanalisi / da lunedì 5 febbraio

Cultura e spettacolo

Anteo Palazzo del Cinema

Milano 3 Febbraio – Con il titolo “Passioni segrete”, da lunedì 5 febbraio, inizia una rassegna cinematografica di 12 film che, dagli anni ’50 a oggi, intersecano il territorio della psicanalisi, raccontandola in modo diretto o evocandola attraverso i temi affini delle nevrosi, dell’identità, dell’’incomunicabilità, dei sogni, della morte.
Ogni lunedì, fino al 12 marzo, sono in programma due proiezioni, a partire dalle 19.30: un racconto per immagini – firmato da registi come Huston, Cronenberg, Fellini, Woody Allen, Antonioni, Lars von Trier, Hitchcock, i fratelli Coen, Pasolini, Buñuel, Aldrich, Almodóvar – che accompagnerà, per i quasi due mesi di recite, lo spettacolo prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e diretto da Federico Tiezzi, Freud o l’interpretazione dei sogni.
Il primo appuntamento è con Freud – Passioni segrete di John Huston (1962) con Montgomery Clift e con A Dangerous Method (2011), una sfida all’OK Corral, a Zurigo, tra Freud e Jung, Fassbender e Mortensen, in mezzo la tormentata Spielrein. Un triangolo diretto da David Cronenberg.Info www.piccoloteatro.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.