Provate ad immaginare un’azienda che unisca passato e futuro. L’antica sapienza dell’artigiano e la domotica. Il Feng Shui e i materiali più all’avanguardia. E, nel farlo, creino un prodotto che funga da ambasciatore del made in Italy nel cuore della Mittle Europa. Questo, in breve, è 5 Stelle. Nata nel cuore della Svizzera Italiana, oggi vanta uno showroom a Mezzovico di oltre 2000 mq, in cui si tengono anche eventi, mostre e momenti di socialità. Oltre ad un’altra struttura a Lugano. E da qui hanno dato l’assalto al cielo. Con risultati imprevedibili. Di norma, infatti, queste attività sono condannate dalla loro ricerca di qualità e perfezione, a rimanere confinate nei canali di vendita tradizionali. Il che fa di loro delle reliquie di un passato di grandezza che, a volte, mal si adattano ai giorni di oggi. Ma 5 Stelle è differente.
Intanto, oltre al successo del commercio tradizionale, hanno deciso di puntare su canali alternativi. Il 2018, per esempio, li vede proiettati a divenire uno tra i primi ecommerce d’arredamenti Svizzeri. È stata una scommessa importante: dopo aver conquistato il mondo dei social, con migliaia di mi piace e di followers, l’obiettivo era trasformare il virtuale in reale. Vendendo oggetti di design e di altissima qualità sul web. Puntando, quindi, ad allargarsi oltre i confini tradizionali, e mostrando al mondo che la bellezza non teme il prezzo, se comunicata e veicolata correttamente. D’altronde non è la prima votla che 5 Stelle valica confini ritenuti invalicabili. Pensate ad una cucina come quelle descritte sopra. Il top di gamma. Un gioiello. Immaginereste mai di poterla vendere a Kampala, capitale dell’Uganda? Nessuno normalmente ce la farebbe. Ma loro non sono chiunque. Loro sono tenaci sognatori. Ed oggi, nel cuore dell’Africa, ci sono delle cucine Italiane. A dimostrazione che i limiti del Cielo sono una convenzione.
Il futuro, quindi, si espande su tre direttrici: quella tradizionale che punta al cuore dell’Europa, quella comunicativa che diffonde il brand sui social e quella innovativa che punta sull’arredamento per aprirsi una strada nel mondo dell’ecommerce. Speriamo, a breve, di vederli fisicamente anche qui a Milano. Sarebbe un peccato non poter vantare anche queste stelle nell’empireo Meneghino.
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,