Milano 6 Marzo – Ci sono 3 buone notizie riguardo alle elezioni: 1. il PD ha subito una batosta pesante quanto meritata 2. la coalizione di centrodestra ha riportato la maggioranza dei consensi col 37% dei voti 3. Fontana ha stravinto le elezioni regionali della Lombardia.
Detto ciò rimangono sul tappeto giganteschi macigni:
1. Nessuno ha la maggioranza assoluta per governare. Passeranno mesi perché si possa mettere in piedi qualche soluzione. Che sarà comunque pasticciata e magari minoritaria. Si dovrà fare ricorso a tutte le liturgie previste dalla costituzione per scomodare governi tecnici, del Presidente, di decantazione etc etc. Con buona pace delle decisioni da prendere che non possono aspettare.
2. Non è bello che il paese sia diviso in 2 geograficamente. Da una parte il Nord rappresentato dal Centrodestra, dall’altra il Sud tutto conquistato dai 5 Stelle. Questo porterà ulteriori tensioni. Soprattutto non è tranquillizzante sapere che un’area con molti problemi sociali ed economici si sia affidata a una forza antisistema dal programma super assistenziale, che è l’esatto opposto di ciò che ci vuole.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.