Piazza Durante: i giardini ridotti a ritrovo per ubriachi e bisca a cielo aperto

Milano

Residenti esasperati: «Appena scende il buio, la zona si trasforma in una bisca». E al mattino è un prato di bottiglie e sporcizia

Milano 29 Aprile – Ogni mattina è sempre la stessa storia. Ai residenti di piazza Durante basta affacciarsi alla finestra per fare la conta dei danni della nottata appena passata. Bottiglie di birra abbandonate affianco ai giochi peri bambini del parchetto comunale, cocci di vetro ovunque e cumuli di sporcizia. Da queste parti, soprattutto nel fine settimana, la situazione sta via via peggiorando. E non c’entra solo il degrado, perché i cittadini battono anche sul tasto della sicurezza.

Appena si fa buio, infatti, raccontano che gruppi di immigrati indiani si impossessano delle panchine e inizia la bisca. «Giocano a dadi, a soldi, fino a tardi. Uno di loro fa da piantone all’esterno dei giardini per avvisare gli altri in caso di arrivo della polizia», racconta un signore che abita proprio qui. La birra scorre a fiumi in questi notti di gioco d’azzardo, come si può ben capire dal tappeto di bottiglie vuote abbandonate ai piedi della struttura dove dovrebbero giocare i bambini del quartiere. Inutile dire che questo parchetto, come molti altri a dire il vero, sia diventato ormai oflimits per le mamme e i loro figli. Perché c’è chi addirittura ha trovato delle «feci umane sul castelletto dello scivolo». E allora la misura non può che essere colma sia per i residenti che peri commercianti della zona. «Chi di dovere è stato avvisato più volte, ma non abbiamo visto nessuno», protesta una signora. Ma c’è anche chi ha fatto le valigie e se ne è andato altrove, in fuga dal degrado. Per altri, la soluzione sarebbe un presidio fisso delle forze dell’ordine. In ogni caso, quella di piazza Durante è una situazione che – nei confini del Municipio 3 – si affianca a quella di piazza Gobetti, piazza Bottini, via delle Rimembranze di Lambrate. Tutti spazi più o meno verdi assediati da bande di immigrati di diverse etnie, senza che la giunta di centrosinistra riesca a dare risposte alle segnalazioni dei cittadini.

All’attacco il leghista Gianluca Boari, consigliere del Municipio 3: «Un bel giardino riqualificato dall’amministrazione di centrodestra e ridotto a un ritrovo per ubriachi e a una bisca a cielo aperto. Pensare che proprio in questo quartiere abita il presidente della Commissione Sicurezza del Municipio 3, Giuseppina Rosco. Chissà se vorrà fare qualcosa per sensibilizzare l’amministrazione su questa situazione vergognosa di illegalità». Il gruppo della Lega ha presentato in Consiglio di Municipio una mozione ad hoc su piazza Durante per chiedere al Comune «più illuminazione, più telecamere e maggiore pattugliamento»

Massimo Sanvito (Libero)

2 thoughts on “Piazza Durante: i giardini ridotti a ritrovo per ubriachi e bisca a cielo aperto

  1. Sono d’accordo su quanto detto nell’articolo. E’ impensabile che uno spazio verde, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello e uno dei pochi polmoni di verde della zona, sia rovinato da ubriachi rumorosi, spacciatori e clochard che dormono sotto i giochini riservati ai bambini e a cielo aperto fanno i lori bisogni usando la fontana per le pulizie personali. Mi chiedo e forse anche gli altri residenti se lo chiedono, se non è possibile trovare una soluzione che dia dignità a questo spazio verde che durante il giorno è popolato da bimbi e da persone anziane.

  2. buongiorno ….sono veramente scioccato e non so se porre denuncia o meno ….mi ritrovavo da solo in una panchina per leggere e fare i miei compiti dopo la scuola …nei dintorni mi sembrava tutto apposto ma non è cosi …dopo venti minuti si è avvicinato un’uomo di più o meno 30 anni (ubriaco penso) che si è seduto vicino a me e mi ha letteralmente rovinato e traumatizzato … mi voleva addescare ….ho solo 16 anni .
    per favore qualcuno agisca ..non è più sicuro …non immagino i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.