Nasce il governo Lega M5S. Speriamo duri poco e non sia come la Raggi

Attualità Fabrizio c'è
Milano 10 Maggio – Un governo doveva per forza nascere. Non si può votare a Luglio oppure ogni 6 mesi con buona pace di Giggino Di Maio.
Allora la scelta era fra un governo di “servizio” e uno politico. Da una parte l’ennesimo governo non eletto e composto da tecnici e alti burocrati di Stato fintamente neutrali ma alla fine contigui al PD, per condurci alle elezioni dopo 6 mesi.
Dall’altra un governo politico fra i 2 partiti che hanno vinto le elezioni anche se con programmi molto diversi. Dunque anch’esso destinato, al di la delle dichiarazioni, a durare un anno o 2 al massimo.
Berlusconi ha scelto di dare il via libera alla seconda ipotesi. Così ha tolto gli alibi ai 5 stelle che per 2 mesi hanno giocato a nascondino con le istituzioni inventandosi il veto a Forza Italia.
Ora si vedrà cosa può fare e quanto può durare una coalizione Lega-M5S, fondata sull’antipolitica, sul fatto di essere “nuovi”.
Al di là della contrarietà alla Legge Fornero e di una generica ostilità all’Europa è difficile immaginare come faranno Di Majo e Salvini a individuare una politica economica e quella estera. Non parliamo poi di tagli alle spese, essendo i 2 partiti uno il rappresentante del Nord e l’altro del Sud.
Prepariamoci a vedere su scala nazionale le improvvisazioni e il dilettantismo che contraddistinguono l’amministrazione della Raggi a Roma.
Ora Salvini, imbattibile leader nella comunicazione e nella campagna elettorale permanente, dovrà misurarsi con la responsabilità e l’impopolarità dei provvedimenti da prendere.
Questo regala un po’ di tempo e di spazio a Forza Italia a patto che si rinnovi e sappia ricostruire la seconda gamba della futura coalizione di centro destra.
Forza Italia non solo potrà votare contro tutte le fesserie proposte dai grillini, ma dovrà preparare l’uscita dal tunnel dei populismi, con un grande programma per la ripresa economica.
Alla Lega il compito di tamponare i danni degli improvvisati al Governo. A Forza Italia la sfida di riunire mondi e riconquistare elettori.
Ripartiamo dalle libertà economiche, dalla cultura del privato, dalla difesa dell’occidente, dalla sussidiarietà, dall’emergenza educativa, dalla lotta alla burocrazia.

3 thoughts on “Nasce il governo Lega M5S. Speriamo duri poco e non sia come la Raggi

  1. Ha fatto bene B. a prendere le distanze da questi due parvenu. Del resto prima o poi con Salvini arriverà la rottura, è solo questione di tempo. Ricordiamoci che non tutti i mali vengono per nuocere.
    Vedremo se questi due arriveranno a trovare un accordo e, nel caso, quanto durerà.
    Comunque devo esprimere tutta la mia preoccupazione quando penso che i due avranno in mano il destino del nostro paese per i prossimi anni. Mi veramente vengono i brividi freddi.

  2. Non dimentichiamo che la Raggi “fascista” censura i manifesti di “Pro Vita Onlus”, violando la costituzione. Idem con l’ Appendino, che vuole mandare in galera Silvana Demari per reati di opinione. Hanno poi votato in massa per le DAT, mentre la lega era contraria.
    Salvini non ha senso che si allei con questa gentaglia. Distrugge le speranze che avevamo in lui epr un vero cambiamento morale del paese.

  3. Devo dire solo una cosa,chi ha votato i 5 Stelle e la Lega dovranno darsi una botta sulla mano destra e se mancini sulla sinistra,questi 2 personaggi non sanno nemmeno loro cosa vogliono,poi quel Giggino Di Maio che mi sta sui maroni proprio non lo posso vedere,mi sembra telecomandato da qualcuno,però prima o dopo qualcuno lo butterà fuori ( incapace di fare un bel cazzo di niente ) aspettiamo sarà una bella sorpresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.