Milano 15 Maggio – L’associazione culturale L’Art9 insieme a Litehouse Gallery presentano il festival artistico “Homes. Syrian stories through artists’ eyes” ideato per dare forme e voce alla cultura siriana al di là dei confini d’origine. Il Museo delle Culture torna a ospitare un’esposizione dedicata alla riflessione sul valore del dialogo necessario tra le culture esull’importanza dell’eterogeneità culturale in un contesto di società urbana contemporanea.
Il progetto si struttura come un viaggio, organizzato in tappe e con contenuti diversi che si articolerà tra Milano, Venezia, Londra e Bruxelles.
Il Mudec ospita la prima tappa di questo percorso culturale e fino al 20 maggio, presso lo Spazio delle Culture Khaled Al-Asaad, saranno in mostra le opere di:
Farah Azrak, Tammam Azzam, Adel Daoud, Araz Farra, Adib Fattal, Manaf Halbanou, Mohammad Labash, Shadi Abou Saada, Mohammad Zaza.
Al centro dell’esposizione ci saranno disegni di carta in piccolo formato e video-arte racchiusa in una chiavetta usb, come opere d’arte ed espressioni d’artisti facilmente trasportabili. I racconti, le performance e le opere in mostra saranno storie di individui – megafono di una comunità dislocata, suo malgrado, in un territorio globale. Il festival si propone di dare la consapevolezza non solo della storia, dei fatti accaduti e dei drammi che hanno segnato la vita di molti, ma di sostenere e porre l’attenzione sui progetti e i desideri futuri del popolo siriano.
La visita è libera e gratuita.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.