Museo Diocesano – Chiostro in Fiera – Mostra mercato di Alto Artigianato

Cultura e spettacolo

Milano 20 Maggio – COMPLESSO MUSEALE “CHIOSTRI DI SANT’EUSTORGIO” DA VENERDÌ 25 A DOMENICA 27 MAGGIO – CHIOSTRO IN FIERA – Mostra mercato di alto artigianato – Una festa all’aperto in città.

Da venerdì 25 a domenica 27 maggio il chiostro del Museo Diocesano Carlo Maria Martini (Corso di Porta Ticinese, 95), inserito nel complesso museale Chiostri di Sant’Eustorgio, ospita la diciottesima edizione di CHIOSTRO IN FIERA, la mostra mercato di alto artigianato, con la sua variegata proposta di laboratori e scambi, nata col fine di raccogliere fondi da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei progetti culturali e didattici del Museo.

Le protagoniste saranno le donne artigiane, maestre del saper fare con le mani che proporranno vestiti, scarpe, gioielli, costumi, foulard, borse, tessuti e oggetti per la casa, fiori e piante aromatiche e arredi da giardino. La sezione dedicata alle specialità gastronomiche del territorio sarà molto golosa.

Per tutto il weekend, un calendario di attività e laboratori condurrà ad apprendere i segreti del lavoro creativo. Sara Talli Nencioni farà conoscere il lino, le sue fasi di lavorazione con le caratteristiche che loro rendono una fibra nobile. Olfattiva, profumeria botanica di Ravenna, offrirà una panoramica sull’utilizzo degli oli essenziali per la cura del corpo, per il proprio benessere e per la casa. Marinella Pagani introdurrà all’utilizzo del fil di ferro per la realizzazione di tanti oggetti di grande fascino e utilità.

In concomitanza con la mostra L’Italia di Magnum da Cartier – Bresson a Paolo Pellegrin, una straordinaria carrellata di immagini che raccontano la cronaca, la storia e il costume del nostro paese negli ultimi 70 anni, e alla mostra Capolavori Sibillini. Le Marche e i luoghi della Bellezza dedicata ai capolavori delle Marche salvati dal terremoto, saranno organizzati degli atelier artistici e naturali, insieme a visite guidate e workshop di fotografia per adulti e bambini.

Tra questi, il laboratorio Crea la tua Natura Viva! Osservando piante fiori che sbocciano nel chiostro e confrontandoli con i particolari naturali riprodotti nelle opere della mostra Capolavori Sibillini, si utilizzeranno materiali eterogenei per creare un collage pianta-fiore. Alla fine il capolavoro creato verrà incorniciato in un passe-partout!

Domenica 27 maggio alle ore 11.30 e alle ore 16.30, l’Associazione Art Up Facilitatori Arte-Salute, con i suoi Facilitatori, persone attraversate da disagio psichico, accompagneranno i cittadini con una lettura personale sorretta da competenza e preparazione alla scoperta dei capolavori di grandi maestri come Perugino, Fortunato Duranti, Spadino, Cristoforo Munari, Cristoforo Unterperger, Corrado Giaquinto, Simone De Magistris, Ignazio Stern, Nicola di Ulisse da Siena, Salvatore Monosilio, Vincenzo Pagani.

Il valore aggiunto di una visita guidata con I Facilitatori Arte-Salute è lo storytelling che trasmette i contenuti artistici insieme all’esempio del processo di superamento del disagio, nel quale ognuno, in misura diversa, si può rispecchiare.

Il gruppo Art Up lavora attorno alla capacità di aprire un dialogo fra paura della diversità, arte e passione in un processo continuo di superamento del disagio verso autonomia e autoimprenditorialità.

Domenica 27 maggio, dalle 12.00 alle 15.00, l’area verde del Chiostro si trasformerà in un piacevole giardino dove consumare il Brunch di primavera, a cura di T’a Milano.

L’ingresso a Chiostro in Fiera è gratuito

Orari:  venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.30 – Laboratori e visite guidate gratuiti – Ingresso al Museo biglietto  € 8 intero, € 6 ridotto

Informazioni e prenotazioni :

Tel 02.89420019

info.biglietteria@museodiocesano.it

www.chiostroinfiera.itwww.chiostrisanteustorgio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.