Non c’è davvero limite all’idiozia e all’inciviltà umana.
Nella mattinata di martedì 5 giugno sono stati abbandonati in una scatolone alla Cavetta di Cusago sei gattini ancora in fase di svezzamento.
Fortunatamente chi li ha trovati mi ha tempestivamente avvisato e me li ha portati ancora chiusi nello scatolone in cui li hanno abbandonati. Uno di loro aveva un forasacco nella minuscola narice e respirava a fatica; dopo averglielo estratto ha perso molto sangue e ci si può immaginare che sofferenza per una creaturina così piccola
Ora i micetti sono affidati alle cure dell’Associazione Animal’s Emergency con cui il Comune è in convenzione, per essere svezzati e successivamente dati in adozione a chi ne farà richiesta.
Questa tristissima vicenda avrebbe potuto avere un finale diverso: se non fossero stati ritrovati, con tutta probabilità sarebbero di inedia. Abbandonare un animale è una vigliaccheria, ma ancora più vigliacco è abbandonare gattini strappati alla madre anzitempo in aperta campagna dentro uno scatolone.
Purtroppo con l’arrivo della stagione estiva e l’avvicinarsi delle vacanze, il fenomeno dell’abbandono aumenta anche nelle regioni del nord Italia dove statisticamente il fenomeno del randagismo è più contenuto rispetto ad altre realtà geografiche.
L’abbandono un gesto incivile e crudele al punto che nel Codice Penale sono state introdotte in tempi recenti norme volte a punire condotte deprecabili come il maltrattamento e l’abbandono di animali.
Rivolgo a tutti un appello accorato: se possedete un animale (cane, gatto coniglio o altro) ma non potete più occuparvene per qualsiasi motivo o, diversamente, se ne trovate uno abbandonato e non potete tenerlo con voi, rivolgetevi ad un veterinario o ad un’associazione di volontariato animalista che certamente vi sapranno aiutare. Ma non abbandonateli così: li condannate a morte certa.
Stefania Luppi
Referente Sportello Tutela Animali Cusago
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845