Oggi 22 luglio la Fondazione Riccardo Catella invita i milanesi dalle ore 17.30 alle 21.30 nel giardino pubblico di Via De Castillia 28 per “Alberi in Gioco”, un evento ludico dedicato ai giochi da tavolo: un’occasione per trascorrere una serata di divertimento insieme alla propria famiglia e fare nuove amicizie.
In collaborazione con Excalibur Games, la Fondazione Catella mette a disposizione degli appassionati e di tutti coloro che vogliono avvicinarsi al magico mondo dei #BoardGames, oltre 40 giochi ispirati ai temi: Natura, Biodiversità, Clima e Sviluppo Sostenibile.
Gli Editori Asterion / Asmodee Italia, dV GIOCHI, Pendragon Game Studio, manCalamaro, Chicco, Giochi Uniti, Oliphante, Need Games, Cranio Creations con i loro dimostratori saranno a disposizione dei partecipanti per spiegare le regole dei giochi e per supportare bambini e adulti durante le partite. Durante l’evento si potrà sperimentare tutti i giochi che le case editrici dimostreranno e conoscere alcuni autori, tra i quali Luca Borsa.
Inoltre, in occasione dell’evento, i campi per il gioco delle bocce della Fondazione Catella, recentemente ristrutturati, saranno a disposizione di tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo sport. Ai giocatori saranno anche forniti i set completi di bocce per adulti e bambini, misurini e cartelloni segnapunti ad orologio.
L’appuntamento si inserisce nel palinsesto annuale di iniziative promosse dalla Fondazione Riccardo Catella nell’ambito della Porta Nuova Smart Community (PNSC), un programma di progetti civici, iniziative culturali e didattiche nel campo della sostenibilità ambientale, del verde e degli spazi pubblici, del wellness, dell’architettura e del design.
Le aree di gioco all’interno dei Giardini di Via de Castillia saranno così distribuite:
GIOCHI KIDS – età: 2-5 anni (bambini accompagnati dagli adulti)
PARTY GAMES – età: da 5 anni in su
GIOCHI FAMILY – età: 6-10 anni
Nell’area GIOCHI FAMILY, alle ore 19.15, si svolgerà il torneo del gioco ICE COOL, vincitore dell’edizione 2017 del “Kinderspiel des Jahres” – Gioco dell’anno per bambini in Germania.
GIOCHI PER TUTTI – età: da 10 anni in su
GIOCHI DI RUOLO – età: da 14 anni in su (prima sessione dalle 17.30 alle 19:30; seconda sessione dalle 19.30 alle 21.30)
GIOCO DELLE BOCCE – tutte le età (bambini accompagnati dagli adulti)
L’ingresso è gratuito su prenotazione: staff@fondazionericcardocatella.org
Per partecipare alle attività ludiche GIOCHI KIDS, GIOCHI FAMILY, GIOCHI PER TUTTI, GIOCHI DI RUOLO, GIOCO DELLE BOCCE non è necessario specificare l’orario di arrivo: il gioco è libero, della durata massima di 30 minuti e ripetuto senza sosta dalle 17:30 alle 21:30. Per partecipare alle attività ludiche GIOCHI DI RUOLO è necessario specificare l’orario della sessione a cui si vuole partecipare in quanto la disponibilità dei posti è limitata. Per il torneo del gioco ICE COOL (GIOCHI FAMILY) il numero dei partecipanti è limitato ed è necessario prenotarsi.
FONDAZIONE RICCARDO CATELLA è attiva dal 2007 con la missione di diffondere la cultura della sostenibilità nello sviluppo del territorio e di contribuire attivamente al miglioramento della qualità della vita urbana attraverso progetti di valorizzazione degli spazi pubblici. L’impegno della Fondazione si concentra, da un lato, sulla promozione di un programma di ricerca e sensibilizzazione dedicato all’investimento immobiliare sostenibile e responsabile (SRPI) e ai principi di responsabilità sociale nella gestione del territorio, con particolare attenzione alla riduzione e gestione dei rischi associati al Climate Change e dall’altro sulla realizzazione di progetti civico culturali sul territorio per valorizzare e animare le aree pubbliche e il verde urbano.
Porta Nuova Smart Community
Porta Nuova Smart Community (PNSC) è programma di progetti civici sul territorio, iniziative culturali e didattiche sul tema della sostenibilità ambientale, del verde e degli spazi pubblici, del wellness, dell’architettura, del design e del cinema promosso dalla Fondazione Riccardo Catella, attiva nell’area di Porta Nuova da oltre 10 anni.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845