Rosa Pozzani (FI): ” 700.000 € all’anno in borse lavoro e non per un assistenzialismo “temporaneo” che nei fatti è perenne”.
Rosa Pozzani, Vicepresidente del Consiglio di Municipio 4 e Presidente della Commissione Speciale “Alessandrini e Centro di Accoglienza Temporanea C.A.T.” ha organizzato ieri mattina la Commissione Itinerante all’interno del C.A.T. di via Bonfadini, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano P. Majorino e di don Colmegna.
Interno del centro di accoglienza tirato a lucido per l’occasione.
Evidente neo: i bambini ospiti costretti a giocare tutto il giorno nei containers condizionati oppure, con questo clima torrido, all’aperto senza neanche un po’ d’ombra e in mezzo alla polvere non essendoci nemmeno un filo d’erba o un albero piantumato.
“Da due anni – afferma la Presidente Pozzani – ripeto alla Giunta che l’area dove l’Amministrazione Comunale Centrale ha deciso di spostare da via Lombroso a via Bonfadini il Centro di Accoglienza Temporanea non è assolutamente idonea a ospitarlo essendo già carica di criticità:
- Campo nomadi “storico” di via Sacile.
- Mercatini domenicali di viale Puglie col degrado che portano.
- Situazione igienico sanitaria fuori controllo con discariche ovunque, oltre a veicoli cannibalizzati e incendiati.
- Carovane di camper e roulottes che sempre più spesso si accampano in questa area attratti anche dal C.A.T.
- Palazzina Sogemi (ex guardiania) attualmente occupata abusivamente, divenuta un ghetto inavvicinabile.
La scelta di aver trasferito la struttura in quest’area così periferica, tanto problematica, appare a dir poco fuori da ogni logica che si ponga come obiettivo la riqualificazione di questa periferia, come invece aveva dichiarato di voler fare lo stesso sindaco Sala.
Finalmente, ma a spese dei cittadini, l’Amministrazione ha deciso nel prossimo Autunno di spostare il Cat in zona ancora da decidere.
In quattro parole, tanto denaro, zero risultati.”
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845