Wanted alla ‘Milano MovieWeek’

Cultura e spettacolo

Dal cinema delle donne a quello per bambini a un vero e proprio percorso nei mestieri del cinema

Storie di donne, giovani e audaci, del nuovo cinema internazionale, quello contemporaneo e del futuro; il cinema per i più piccoli con le nuove tecniche di animazione e d’autore e poi i mestieri del cinema con i dietro le quinte dell’arte che più di ogni altra al mondo ha raccontato l’evoluzione della società. Saranno i tempi e i protagonisti del programma che Wanted Cinema, casa di distribuzione cinematografica milanese propone presso la sua sede, il Wanted Clan di via Vannucci 13. L’iniziativa è inserita all’interno della prima edizione di Milano MovieWeek (14-21 settembre 2018), la settimana dedicata al cinema promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fuoricinema srl. 

14 settembre – Il cinema delle Donne

Il programma della MovieWeek al Wanted Clan partirà venerdì 14 settembre con una giornata dedicata al a Il cinema delle donne, storie tutte al femminile raccontate da due giovani registe emergenti: alle ore 17.00 sarà proiettato La mia vita è un ballo – La Chan di Lucija Stojevic, viaggio sotto la pelle di Antonia Santiago Amador, regina del flamenco negli anni ‘60 e ‘70, che ha abbandonato il palco all’apice della carriera. A seguire, alle ore 19.00, sarà invece presentato Estate 1993il film d’esordio della regista spagnola Carla Simòn, racconto di formazione sull’infanzia di una bambina che deve imparare a confrontarsi con un mondo nuovo e con il dolore della perdita dei genitori, presentato al 67° Festival di Berlino e candidato agli Oscar 2018 come Miglior Film Straniero per la Spagna. A concludere la giornata, alle ore 21.30, presentazione e festa dedicata a Women in Film Tv & Media Italia a cura di Wanted Clan in collaborazione con il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla Realtà. 

Il 15 e 16 settembre – Maratona CineMarmocchi

Sabato 15 e domenica 16 settembre saranno protagonisti i più piccoli con la Maratona Cinemarmocchi.
A partire dalle ore 14.30, fino alle 18.30, si terrà una vera e propria mini maratona cinematografica che proporrà una selezione di film di animazione selezionati nei migliori festival internazionali, accompagnati da merenda, disegni e musica. Tra i titoli proposti l’anteprima nazionale di Breadwinner – I racconti di Parwana di Nora Twomey, premio della giuria alla 42/ma edizione dell’Annecy International Animation Festival. Tratto dall’omonimo romanzo di Deborah Elli, racconta la storia di un bambina afghana che si trova ad affrontare la responsabilità di prendersi cura della sua famiglia in seguito all’arresto del padre (in programma sabato 15/09 alle ore 18.30e domenica 16/09 alle ore 16.30); La Canzone del mare di Tomm Moorecandidato agli Oscar 2015 come migliori film di animazione è un racconto che intreccia le storie della tradizione irlandese in una fiaba contemporanea che invita a riflettere sui temi della solidarietà, della generosità e della purezza (in programma sabato 15/09 alle ore 14.30 e domenica 16/09 alle ore 18.30).
A chiudere la due giorni di Cinemarmocchi un altro film d’animazione candidato Oscar nel 2010, The Secret of Kells, coregia di Tomm Moore Nora Twomey, è un indimenticabile percorso di crescita vissuto attraverso gli occhi di una bambina (in programma sabato 15/09 alle ore 16.45 e domenica 16/09 alle ore 14.30).

Dal 17 al 21 settembre Il Cinema è un gioco di squadra

L’ultimo appuntamento della settimana è affidato a Il cinema è un gioco di squadra, in programma dal 17 al 21 settembre. Ogni giornata sarà dedicata alla proiezione di un documentario che racconterà quei mestieri del cinema che spesso passano in secondo piano: dallo scenografo al costumista, dal compositore di colonne sonore allo storyboarder. Ogni mestiere sarà introdotto da un ospite che condividerà con il pubblico presente in sala la propria esperienza sul set.

Lunedì 17 settembre, alle ore 20.00, sarà Luca Bigazzi a dare il via ai 5 appuntamenti.
Bigazzi racconterà il mestiere del direttore della fotografia e presenterà uno dei suoi lavori più recenti, il film vincitore ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, in programma alle 21.30.

Martedì 18 settembre, alle ore 20.00, sarà invece il regista Alex Infascelli a raccontare il dietro le quinte del suo mestiere e a presentare il documentario da lui diretto, vincitore ai David di Donatello 2016, S is for Stanley, sulla vita di Stanley Kubrick vissuta attraverso gli occhi del suo storico autista, Emilio D’Alessandro.
Il documentario sarà proiettato alle ore 21.30.

Il terzo appuntamento, in programma mercoledì 19 settembre sempre ore 20.00, sarà condotto da Carlo Cresta Dina, che spiegherà il mondo della produzione cinematografica e presenterà uno dei film da lui prodotti, L’Intrusa di  Leonardo Di Costanzo, vincitore ai Nastri d’Argento 2017,in programma alle 21.30.

Giovedì 20 settembre, ore 20.00, sarà invece Stefano Cravero a raccontare i segreti del mestiere del montatore e lo farà presentando il suo ultimo lavoro, Nico 1988 di Susanna Nicchiarelli, un film sugli ultimi anni di vita della cantante dei Velvet Underground e icona degli anni ’80, Christa Päffgen, in arte Nico. Seguirà proiezione del film alle 21.30.

A chiudere il programma, venerdì 21 settembre, saranno le proiezioni di tre film dedicati ai mestieri del cinema: alle ore 18.00 Harold e Lillian: una storia d’amore a Hollywood, un film di Daniel Raim che racconta del sodalizio professionale e sentimentale tra l’illustratore e storyboarder Harold Michelson e sua moglie Lillian, film researcher, una talentuosa coppia considerata “il cuore di Hollywood”. A seguire, alle 20.00Orry Kelly: tutte le donne che ho (s)vestito, documentario di Gillian Armstrong sulla storia dello stilista che vinse 3 Oscar e lavorò a 285 film. A chiudere la giornata, alle ore 21.45, Score – La musica nei film di Matt Schrader, un viaggio alla scoperta del potere e dell’influenza delle colonne sonore nel mondo moderno, mostrando e delle tecniche di composizione utilizzate da questi straordinari artisti per suscitare nel pubblico le emozioni più intense e profonde.

Ingresso con tessera associativa. Ingresso riservato ai soci Wanted Clan.

Per saperne di più: www.wantedcinema.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.