Com’è ormai sotto gli occhi di tutti, a Milano la situazione dei senza tetto che hanno fatto dei porticati del centro storico la loro dimora non solo notturna, ma anche diurna, è praticamente fuori controllo. L’impressione di degrado che questi pietosi bivacchi creano, con grave discapito per l’immagine della città, oltre alle obiettive difficoltà per i commercianti, hanno spinto il presidente di Ascoduomo a sollecitare il Sindaco Sala e gli assessori Tajani e Majorino affinché intervengano per porre rimedio al problema.
Pre.ma Sig.ra e Signori,
purtroppo la situazione, come ben conoscete, nelle vie centrali, la notte, ma soprattutto durante la giornata, sta diventando oltremodo difficile per la presenza e lo stazionamento fisso di disagiate persone che sono costrette a vivere e dormire per strada. Spesso accompagnate da cani senza la museruola costruendo con cartoni, sacchi e coperte dei poveri giacigli di fortuna che spesso ostacolano la presenza delle attività commerciali e i portoni ingresso degli stabili.
È chiara la pietà umana per la situazione di questi disperati, ma è pure un’immagine desolante per le persone soprattutto straniere che transitano, dando al centro cittadino, e a la città tutta, una pessima immagine.
Siamo a conoscenza della difficoltà che spesso gli operatori incontrano nel convincere queste disagiate persone a scegliere dei punti caritatevoli di ospitalità.
Ma lo stazionamento distesi tutta la giornata, che bivaccano nelle nostre più centrali vie soprattutto sotto i porticati di Piazza Duomo, Piazza Diaz e vie limitrofe è improponibile. Si chiede almeno nelle ore diurne di trovare a loro una collocazione per rendere la qualità della vita migliore e non ostacolare purtroppo la vita e il lavoro degli altri.
Con ossequio.
IL PRESIDENTE
ALESSANDRO PRISCO
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845