Si sono scomodati termini come urbanistica tattica, si è parlato di Piazze aperte e di riqualificazione della periferia. Alla fine però in piazza Dergano si è fatta una banale eliminazione di parcheggi. L’ennesima in una citta dove la sinistra, da quando governa, ha eliminato 6000 posti auto tra Ztl, pedonalizzazioni, ciclabili e stalli per Bikeni e auto elettriche.
Anche a Dergano l’Assessore Granelli ha deciso per tutti noi di eliminare una trentina di parcheggi perché vuole rieducare i cittadini e obbligarli a non usare l’auto. Pazienza se questo avrà ripercussioni sul lavoro, sulle attività e provocherà disagi ad anziani e famiglie.
Per fortuna il Municipio 9 ha ottenuto la temporaneità della chiusura, ma il progetto è assurdo: una selva di cartelli stradali, 4 vasi, una distesa di asfalto a bolle, non fanno una vera Piazza.
La tactical urbanistic è solo una scusa per togliere posti auto e rendere meno accessibile al quartiere la Piazza Dergano. Tra l’altro oggi la Piazza ospita ancora molti negozi di vicinato che con la chiusura alle auto sono destinati a chiudere per mancanza di clienti. E così anche in questo Borgo il piccolo commercio morirà. Rimarranno solo i brutti ceffi e bande di adolescenti che la sera saranno più comodi nel fare bisboccia.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
E’ una settimana che devo fare il giro del cucu’ per passare verso pte Ghisolfa. Piu traffico piu inquinamento, meno business per l’edicola ecc.
Basta!
fanno pure la festa, io propongo una contromanifestazione “il funerale della liberta’”
https://www.facebook.com/events/312430049560393/?active_tab=discussion
Un articolo del genere lo metto da parte: mi ricorderà chi non ascoltare o leggere mai più. Ben vengano iniziative come questa di Dergano!
Cara Sara
Io abito a dergano e questa francamente mi sembra la classica operazione per recuperare qualche voto. Chiudere al traffico la piazza é una follia,non sono stati considerati i disagi che avremo noi tutti cittadini con le auto, per percorrere pochi metri saremo costretti a fare giri assurdi con conseguente intasamento delle altre vie ed anche più inquinamento. Piuttosto avrebbe avuto senso riqualificare i vicini giardini Pagani a non più di 30 metri che negli ultimi anni sono sempre più mal frequentati e con l’assenza totale di regole. Per abbellire piazza der
Marco, iniziamo a muoverci a piedi e/o in bici “per percorrere pochi metri” non in auto. Ci dobbiamo fare tutti un bel giro in qualsiasi città d’Europa (Madrid, Barcellona, Parigi, Londra, Stoccolma, Copenaghen, Amsterdam…) e imparare da loro. Un abbraccio
Per abbellire piazza dergano basterebbe veramente poco, abbellire le. Rotonde attuali che sono le più brutte della città e migliorare i marciapiedi. Fortunatamente alla. Piazza non manca la socialità che anzi trovo piuttosto vivace. Chi ha deciso questo dimostra di non conoscere affatto il quartiere.
Aaaaaahhhhhh. Adesso si che…
dico, ma i PARCHI. Pubblici PARCHI. Sapete, con l’erba, i campetti da calcio e da basket, poi due piste da pattinaggio ed intorno vialetti e piu intorno spazio di parcheggio (compresi pali / rastrelliere decenti per le bici), fermate bus, e una bella STRADA, questo disegno non e’ piu’ considerato?
Ci aspettiamo ovviamente una campagna elettorale fatta di un programma RICCO DI DETTAGLI, cosa tornera’ come prima, cosa si fara’ e dove, quali saranno le priorita’, quali le linee generali. Ma tanti DETTAGLI, perche’ senza di questi cari politici d’opposizione, io faro’ una bella SCHEDA NULLA!
A livello nazionale chiaramente poi ci aspettiamo anche un CONDONO (si, condono, non pace fiscale, quella e’ un’altra cosa) per tutte le sanzioni annesse a certi verbali dei sindaci del cambiamento, come eccessi di velocita’ tipo 60 orari in famagosta da 200 euro e naturalmente accessi in aree furto come areaC GIUSTAMENTE non pagati oppure ancor piu ovviamente i cosiddetti “divieti di sosta” sugli “stalli” a pagamento, che ormai hanno raggiunto la periferia (altro che zona di particolare rilevo urbanistico!).
Queste cose vanno SPIEGATE ai cittadini signori politici, perche’ ancora in molti non hanno capito che significato ha assunto oggi la parola “multa”, “sanzione” o “divieto”. Non sono piu’ limiti posti nell’interesse collettivo vero, ma strumenti atti a fare FURTI.
Grazie a tutti per l’attenzione!