Venerdì 28 settembre, a partire dalle ore 18, il Palazzo delle Stelline a Milano ospiterà il convegno “Più sport per tutti: crescita, inclusione e salute”
“Sport significa cultura, inclusione, speranza, salute, educazione, partecipazione – afferma l’Eurodeputato, vicepresidente della Commissione Cultura e Sport al Parlamento europeo, Maullu -. Abbiamo organizzato questo convegno per sottolineare la straordinaria importanza per ogni tessuto sociale dello sport, che oggi più che mai deve essere inserito a pieno titolo nella filiera educazionale tra famiglia e scuola. Il valore dello sport rappresenta uno straordinario insegnamento soprattutto per i più giovani, che devono essere incoraggiati a limitare l’uso dello smartphone per sostituirlo con lo sport. Le attività sportive sono uno dei metodi migliori per mantenersi in salute, per prevenire patologie dovute alla vita sedentaria, ma anche per garantire ai giovani un aspetto educazionale e formativo unico, in grado di insegnare loro il valore dello stare insieme, del rispetto, della correttezza, della lealtà. Lo sport, in questo senso, è vera e propria educazione civica.”
Al convegno prenderanno parte anche Daniele Cassioli, pluricampione mondiale di sci nautico, gli assessori Roberta Guainieri (Comune di Milano), Martina Cambiaghi (Regione Lombardia), e Petra Kammerevert, presidente della Commissione Cultura, Istruzione e Sport al Parlamento Ue.
Sarà presente anche Massimo Achini, Presidente CSI Comitato di Milano, in qualità di relatore, per portare l’esperienza dello sport come strumento di educazione, praticato nelle società sportive di Oratorio. Una realtà che ha come obiettivo strategico la crescita dei nostri ragazzi. Una realtà che pulsa. Una idea di sport che attraverso il lavoro immenso e spesso faticoso delle società sportive, non resta più in panchina.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845