La ricerca di buone auto usate a Milano? Non è certo una missione impossibile, ma in un mercato così ricco di alternative val probabilmente la pena compiere qualche attenzione in più onde evitare di selezionare le valide occasioni da quelle meno propizie. Ma come fare?
In primo luogo, una buona mano d’aiuto può essere proposta dalla rete. Su Internet potete trovare non solamente dei siti internet aggregatori, che cercano di integrare i database di diversi fornitori e concessionarie per potervi fornire un elenco più compiuto di veicoli non nuovi in vendita, quanto anche i siti internet delle singole concessionarie, che valutando l’importanza che questo canale di comunicazione digitale può rivestire, spesso e volentieri aggiornano in tempo reale la propria vetrina online con l’effettiva disponibilità di auto usate nello store.
Naturalmente, sono ancora molte le persone che effettuano la prima scrematura direttamente in loco. Non è certamente una scelta errata, ma vi costerà un po’ più di tempo, soprattutto se hai la buona abitudine di mettere in confronto le offerte di diversi operatori.
Ispezione fisica
Dopo aver trovato diverse auto proposte nella tua zona, prima di ispezionarle fisicamente potete cercare di capire se il prezzo offerto sia o meno in linea con i giudizi di mercato. Anche in questo caso la rete può venirti in soccorso, considerato che troverete delle guide per stimare il valore di mercato dell’auto che stai osservando, sulla base di fattori quali età, chilometraggio e optional. In alternativa, alcune riviste di settore che puoi facilmente trovare in edicola hanno veri e propri listini con i prezzi di riferimento: si tratta di una utile informativa, che ti permetterà di negoziare il prezzo finale in modo efficace.
In tal senso, quando cerchi un prezzo della tua auto usata, ingloba anche le seguenti informazioni:
-
Anno, marca e modello. Il modello è talvolta suddiviso per livelli di allestimento.
-
Optional. Si tratta di caratteristiche “speciali” non standard, installate quando l’auto è stata costruita, come ad esempio un sistema di navigazione satellitare.
-
Chilometraggio. Il chilometraggio può influenzare sensibilmente l’usura di un veicolo e, di conseguenza, il prezzo al quale viene venduta. Se un’auto è stata guidata più o meno rispetto al chilometraggio tipico annuo, il prezzo viene adeguato di conseguenza.
-
Livello di condizione. Leggi attentamente le descrizioni sui livelli di condizione del mezzo. La differenza tra un buono e un pari al nuovo potrebbe ad esempio essere di diverse migliaia di euro.
Il valore di mercato
Ricorda anche la buona abitudine di valutare il valore di mercato dell’auto che stai guardando con diverse guide dei prezzi. La maggior parte di queste ti proporrà probabilmente diversi prezzi, quelli offerti dai privati e quelli effettuati dai rivenditori.
Rammenta infine di non avere alcuna fretta nel compiere queste valutazioni, e che se ritieni opportuno puoi supportarti con l’aiuto di una consulenza esperta che possa metterti al riparo da sgradite sorprese…
Laureato in legge col massimo dei voti, ha iniziato due anni fa la carriera di startupper, con la casa editrice digitale Leo Libri. Attualmente è Presidente di Leotech srls, che ha contribuito a fondare. Si occupa di internazionalizzazione di imprese, marketing e comunicazione,