Una curiosità da oltre Manica. La principessa Anna, figlia dell’anziana Regina Elisabetta, svela un piccolo “segreto” : per non stancare eccessivamente il braccio quando saluta i suoi sudditi la sovrana si sarebbe procurata una mano finta che tramite una leva si muove da una parte all’altra.
La Regina Elisabetta, ormai sul trono del Regno Unito da 66 anni, ha raggiunto la bella età di 92 anni. Non è strano quindi che sia stata costretta ad utilizzare nel tempo qualche “trucco del mestiere”. E la sua famosa mano inguantata che si muove a destra e a sinistra nel suo tipico saluto alla folla acclamante, secondo la figlia Anna è proprio uno di questi, un piccolo marchingegno meccanico.
La principessa, intervistata dal biografo reale Robert Hardman, ha rivelato che per la mano inguantata è stata utilizzata quella di un manichino. Ha raccontato “Quando la Regina ha bisogno di tirare un po’ il fiato ricorre a questa arma segreta. Si tratta di un marchingegno di legno formato da una mano finta montata su un bastone, che viene avvolta con un guanto identico a quello che la sovrana indossa davvero quel giorno e inserito nella manica della giacca”.
Semplicissimo il funzionamento: “Si aziona una leva e la mano si muove da una parte e dall’altra. Abbiamo pensato tutti fosse un gesto sfacciato, consegnarlo nelle sue mani, ma Sua Maestà ne era entusiasta”. Dignitosa e regale l’anziana sovrana nonostante l’età non ha perso quindi il senso pratico e anche un po’ di autoironia: tutto sommato gli anni si fanno sentire ed evitare un po’ di fatica non guasta.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845