La Giunta regionale Lombarda ha approvato una serie di delibere che rendono disponibili 38,2 milioni di risorse per il contrasto dell’emergenza. L’assessore regionale alle Politiche sociali e abitative, Stefano Bolognini, ha proposto questi provvedimenti col fine di portare sostegno a circa 30mila nuclei familiari che si trovino in difficoltà economiche e siano residenti in Italia e con regolare permesso di soggiorno.
“Il contenuto di queste delibere si commenta da solo – ha affermato il presidente Attilio Fontana in conferenza stampa del ‘dopo-Giunta’ – fin dalla campagna elettorale abbiamo promesso che avremmo cercato di stare vicini ai nostri concittadini anche in un ambito così delicato come quello della casa”.
“Sono coinvolte 30.000 famiglie – ha sottolineato Bolognini – circa il 15 per cento degli alloggi Erp (edilizia residenziale pubblica), è una misura importante. Nelle situazioni di fragilità, che spesso si accompagnano a emarginazione, vogliamo evitare che si verifichino i casi in cui le case sono occupate da chi non ne avrebbe diritto. C’è chi non riesce a pagare l’affitto perchè in difficolta’ e, invece, chi fa il ‘furbetto’”. ”Porremo certamente la massima attenzione alle singole posizioni – ha continuato Bolognini – con accertamenti demandati agli enti del territorio, alla Guardia di Finanza, ai Consolati e alle Ambasciate. Tutto verrà svolto nel pieno rispetto delle regole”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845