Milano è la capitale del Volontariato. Ciessevi è lai piattaforma per il volontariato, che ha l’obiettivo di coinvolgere e reclutare i cittadini interessati a fare questa esperienza, anche in modo occasionale. Ciessevi compie 20 anni e celebra con una grande festa diffusa la solidarietà.
Oltre 50.000 consulenze erogate, quasi 30.000 ore di formazione e oltre 600 iniziative di promozione del volontariato territoriale al fianco di chi a Milano si impegna quotidianamente per modellare la metropoli a misura di solidarietà e inclusione. Ciessevi Centro Servizi per il Volontariato Città Metropolitana di Milano festeggia i 20 anni dalla sua fondazione dedicando Volontariato, Tempo per la Città a questo “esercito del bene” (oltre 240.000 volontari nella Città metropolitana di Milano). Si tratta di un ricco cartellone di eventi che irradierà in due mesi tutta la Metropoli fino al 5 dicembre, data simbolica, designata dalle Nazioni Unite come Giornata mondiale del volontariato.
Due mesi di appuntamenti per celebrare insieme il Volontariato, in ogni sua forma, i cittadini attivi e la solidarietà. “Dal 1998 siamo al fianco delle realtà di volontariato milanesi e con loro vogliamo condividere la gioia dell’importante traguardo – racconta Ivan Nissoli Presidente Ciessevi – Un momento lungo due mesi, quindi dalla spiccata natura slow, per confrontarsi e operare insieme, senza la fretta che spesso caratterizza la vita urbana. Un invito a fermarsi e ragionare aperto non solo ai Volontari, ma anche alle Istituzioni, alla Politica, al Privato. Sono previsti momenti seminariali e di approfondimento, ma anche informali e di festa, per raccontarci vicendevolmente l’importanza del Volontariato nelle nostre giornate da cittadini, il suo senso nella Metropoli di oggi e come lo immaginiamo nel prossimo futuro”.
Un cartellone di eventi che si costruirà “dal basso”. Ciessevi in queste settimane, infatti, chiama a raccolta le realtà di volontariato invitandole a segnalare, tramite apposito form presente su ventanniciessevi.it, le proprie iniziative già previste o ideate ad hoc per il Ventennale. Gli eventi proposti entreranno in programmazione ufficiale trovando ampia visibilità nel sito dell’evento e nelle principali comunicazioni relative a esso.
- il 7 ottobreKit for kids, la proposta per i bambini che arriva dalla Danimarca;
- il 9 ottobre lo spettacolo inclusivo di teatro, arte, musica e phototellingin scena al Teatro Litta;
- l’11 ottobre la prima giornata di lavoro sul tema Generare partecipazione, a Cernusco sul Naviglio con il Forum Terzo Settore della Martesana;
- dal 15 al 20 ottobre la “svendita” eccezionale della collezione autunno/inverno de L’armadio;
- il workshop di Comunicazione socialedi RifLab il 13 e 14 ottobre;
- il 20 e 21 ottobre Senti come mi sento, l’evento esperienziale di AISM per vivere sulla propria pelle alcune delle sensazioni di chi è affetto da sclerosi multipla, indossando lenti schermate, piccoli pesi e guanti di gomma;
- il 24 ottobre l’iniziativa Boschi del tempo Liberodi Boscoincittà e Italia Nostra, per passare una giornata nel verde imparando a curare il parco
- l’11 novembre il flash mob 100 anni di papaveri rossicon l’installazione di 240 papaveri rossi in lana realizzati all’uncinetto in onore dei 240 caduti di Sesto San Giovanni.“(Calendario in fieri diMilanoToday) L’invito è di partecipare numeroso.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845