I due ordigni ritrovati, che risalgono alla Seconda guerra mondiale e sono di fabbricazione italiana, sono stati rimossi dagli artificieri e fatti brillare in una località sicura.
Le due bombe a mano sono state ritrovate a Milano nell’area dell’ex Breda, in via privata San Basilio, durante gli scavi di un cantiere. Si trovavano a cinque metri di profondità, all’interno di una nicchia di un sottotetto. Si ritiene che i locali potessero essere stati un rifugio antiaereo. Proprio in tutta parte est del Parco Nord, nelle adiacenze dell’ex area industriale della Breda, sono infatti presenti diversi rifugi antiaerei, che ospitavano gli operai della fabbrica durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale .
La scoperta degli ordigni è stata fatta dagli operai nella giornata di venerdì 5 ottobre, si è quindi provveduto a chiamato gli artificieri della polizia. Le due bombe, una modello Oto e una Srmc, di fabbricazione italiana, sono state rimosse e successivamente fatte esplodere in un luogo sicuro.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845