Basta carne di maiale nella mensa scolastica. A Peschiera Borromeo da questa settimana è entrato in vigore il menù invernale e contemporaneamente sono esplose le polemiche.
Oggetto del contendere il menù proposto nei refettori delle scuole peschieresi che prevede pinzimonio di verdure, cous cous ma non il prosciutto, né la carne di maiale, cosa che ha scatenato moltissime polemiche fra i genitori.
La vicenda ha coinvolto anche la Regione. “Non scherziamo! La carne, anche suina, deve essere fornita nei pasti scolastici – ha commentato il consigliere comunale e regionale del Carroccio Massimiliano Bastoni – Chi fa di testa sua contravvenendo alle direttive regionali dovrà farsi da parte!”.
Per i secondi le linee guida regionali prevedono, “alternare nell’arco della settimana la tipologia di carne tra quella bovina, suina, avicunicola (pollo, tacchino, coniglio) scegliendo i tagli più magri”. Allo stesso modo per gli affettati: “Prosciutto cotto, prosciutto crudo, bresaola, affettato di tacchino. Al massimo 2 porzioni al mese comprensive anche degli affettati utilizzati come ingredienti nelle diverse preparazioni”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
C’è solo da vergognarsi…. il giorno dei menu islamici, perché c’è pure il cous cous nel menu, consiglio i genitori di scrivere una nota ai bambini e farli mangiare in bianco.