3.791 veicoli controllati nella notte tra sabato e domenica, sono stati emessi 817 verbali di infrazione, effettuati 26 fermi o sequestri, sottoposti ad alcool test 540 guidatori e ritirate 28 patenti.
L’operazione Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) coordinata dall’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, ha visto il coinvolgimento di 10 Comuni capofila (Milano, San Giuliano milanese, Magenta, Sesto san Giovanni, Cinisello balsamo, Garbagnate milanese, Cologno monzese, Corsico, Legnano e Cassina de’ Pecchi, 60 quelli coinvolti in totale) ed oltre 330 agenti impegnati per tutta la notte fino alle prime luci dell’alba.
De Corato è certo che il dato più importante sia aver evitato “le stragi del sabato sera. Ciò significa che operazioni di questo genere hanno una grande importanza in un’ottica di prevenzione. Per questo stiamo già studiando un’altra grande operazione che effettueremo in primavera”. L’assessore ha voluto sottolineare come “la presenza degli agenti sulle strade funzioni anzitutto da deterrente. A noi – ha proseguito – non interessa reprimere, ma prevenire e garantire sicurezza a tutti, non solo a chi si mette alla guida, spesso dopo un sabato sera trascorso senza tener conto di quanto si è bevuto”.
Anche la stazione Centrale di Milano tra i luoghi presidiati, come quella di Sesto San Giovanni. “Non è un caso – ha affermato l’assessore – che abbiamo scelto di presidiare anche due zone così pericolose. La gente chiede più sicurezza, desidera poter uscire tranquillamente così trascorrere un sabato sera senza aver paura di far ritorno a casa. La notte scorsa questo è stato possibile. Ora non ci rimane che andare avanti su questa strada”
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845