Sono state violate le norme di sicurezza: sequestrati locali del “Cinemino”

Milano

La divisione di polizia amministrativa della Questura di Milano ha proceduto a Milano al sequestro preventivo (ex art. 321 c.p.p.) della sala del cineforum “Il Cinemino”, in via Seneca 6,  per “gravi carenze in materia di sicurezza”, e ha deferito il presidente dell’associazione “SeiSeneca” che lo gestisce per “l’apertura di un locale pubblico in assenza della verifica sull’agibilità da parte dell’autorità di pubblica sicurezza”. E’ stata una nota della stessa Questura  a comunicarlo, con la precisazione che il provvedimento è stato deciso dopo un controllo amministrativo effettuato mercoledì scorso dalla polizia insieme ai vigili del fuoco.

La polizia ha spiegato che “nel corso del controllo è risultato che l’accesso all’associazione avveniva per mezzo di un bar, in fondo al quale era presente una scala diretta al piano interrato ove era allestito un piccolo foyer con la biglietteria, una sala di proiezione allestita con maxi schermo e 75 poltrone tipiche da sala cinema”  aggiungendo che “l’associazione al circolo avveniva in maniera indiscriminata” e che “è stato appurato che la gestione del circolo era della tipologia imprenditoriale”. La Questura specifica anche che “il personale dei vigili del fuoco intervenuto ha riscontrato molteplici irregolarità in materia di sicurezza antincendio e sui luoghi di lavoro, ravvisando pertanto la mancanza dei requisiti minimi di sicurezza atti a garantire la pubblica incolumità, in particolare la presenza di scaffali contenenti bottiglie di alcolici ed altro materiale infiammabile adiacente alla sala, un’unica uscita di sicurezza dotata di porta con apertura controesodo oltre alla carenza di cartellonistica relativa ai mezzi di estinzione portatili e l’assenza degli addetti e di dispositivi di emergenza”.

Le forze dell’ordine hanno quindi  “sanzionato amministrativamente il presidente dell’associazione per l’apertura dell’esercizio pubblico in assenza della licenza comunale”.

Sul sito dello stesso cineclub viene spiegato che “per motivi di adeguamento della sala il Cinemino resterà chiuso nei prossimi giorni, mentre il bar continuerà la normale attività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.