11 interventi su fiumi e torrenti a rischio di esondazione e oltre 1,5 milioni di euro stanziati per sette province lombarde. La Giunta regionale li ha deliberati su proposta dall’assessore al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, per la sicurezza del suolo e la prevenzione delle aree ad alto rischio idrogeologico. Questi stanziamenti si sommano ai 7 milioni di euro appena approvati per interventi urgenti su Valtellina, Valcamonica e l’Alta Val Brembana a seguito delle forti piogge di luglio-agosto scorsi.
L’assessore Foroni ha puntualizzato “Abbiamo voluto mettere in campo un programma di interventi finalizzato alla mitigazione del rischio idrogeologico per situazioni di valenza locale. Grazie a un ottimo lavoro preparatorio e ai fondi che siamo riusciti a reperire riusciremo a risolvere tutta una serie di criticità legate anche a recenti eventi calamitosi in maniera puntuale e precisa a tutela dell’incolumità pubblica”.
In particolare la maggior parte degli interventi riguarderanno la provincia di Lecco con la sistemazione del dissesto che interessa la strada tra Vendrogno e Taceno in località Derocc nel Comune di Vendrogno (50.000 euro), il consolidamento della parete rocciosa a monte della SP 65 Cortenuova-Parlasco-Esine Lario (130.000 euro); gli interventi sull’alzaia nel tratto da Olginate a Trezzo sull’Adda (122.700 euro) e la manutenzione di alcuni corsi d’acqua (200.000 euro).
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845