Roma: collassa una scala mobile della metro, molti feriti tra i tifosi del Cska Mosca

Cronaca

Caos e terrore prima di Roma-Cska Mosca di Champions League quando ha ceduto la parte inferiore della scala mobile a Roma all’interno della stazione Metro A di Repubblica. Ci sono circa 24 feriti, tra i quali sette sarebbero gravi, ricoverati in codice rosso. Tra di loro soprattutto tifosi del Cska Mosca che stavano raggiungendo lo stadio Olimpico per il match contro la Roma, che sono rimasti incastrati fra i gradini e gli ingranaggi della scala mobile. Pare che uno dei russi abbia riportato la semiamputazione di un piede.

L’incidente è accaduto intorno alle 19, orario di massimo affollamento.  Questo ha di fatto accentuato  il numero  dei contusi travolti nel fuggi fuggi innescato dall’incidente, con persone in preda al panico che, scappando, si sono scontrate con chi, ignaro, stava scendendo.

Secondo una prima ricostruzione, una delle tante comitive di tifosi del Cska Mosca stava scendendo verso i convogli della Linea A quando una delle due scale mobili parallele si è “sganciata” acquisendo una velocità folle e finendo per collassare, mentre la parte inferiore usciva dagli alloggiamenti. Alcuni hanno riferito che i russi sulle scale mobili stavano saltando e ballando mentre cantavano l’inno della squadra, ma la notizia non è confermata.

La paura dei viaggiatori, che si sono sentiti trascinatre verso il basso dal nastro dei gradini uscito dalle carrucole, è stata terribile.«Si è sentito un boato mentre veniva giù tutto – racconta un testimone – sotto choc – Non c’è stato tempo di mettersi in salvo». Qualcuno ha cercato di saltare sul divisorio e altri sono stati afferrati dai passeggeri sulla scala mobile parallela che stava ugualmente scendendo, ma a velocità normale.

In pochi minuti sono arrivate due squadre dei vigili del fuoco e decine di ambulanze, mentre all’esterno la stazione veniva isolata dalla polizia locale e dai carabinieri.

I soccorsi sono stati difficilissimi: i vigili del fuoco sono stati costretti a usare divaricatori e cesoie pneumatiche per estrarre i feriti dagli ingranaggi, mentre il personale del 118 si prodigava già nei soccorsi.

Intanto è partita un’indagine interna dell’Atac per accertare la dinamica dell’incidente, con l’ausilio anche  dei filmati delle telecamere di sorveglianza.

In città la giornata ha visto tensioni tra tifosi russi e italiani. Durante gli scontri un supporter del Cska è stato accoltellato vicino allo stadio Olimpico, nei pressi del ponte Duca d’Aosta. Le forze dell’ordine hanno dovuto utilizzare anche degli idranti per sedare i tafferugli, che hanno portato anche ad alcuni contusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.