Conferenza in lingua italiana di Jean-Louis Ferrary e John Scheid
La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, continua con un appuntamento di altissimo livello accademico realizzato in collaborazione con l’eminente casa editrice parigina Les Belles Lettres. Ospiti straordinari della serata Jean-Louis Ferrary e John Scheid, Direttori della collana latina “Les Budés” – Collezione delle Università di Francia.
Nata per difendere e promuovere la cultura, in particolare quella intellettuale classica, la raccolta “Les Budés” comprende tutti i testi greci e latini fino alla metà del sesto secolo, è aggiornata e accompagnata da nuove traduzioni francesi, con introduzioni, approfondimenti, note e apparato critico. Il grande valore aggiunto dal migliaio di volumi “Les Budés” è offrire testi che si basano su un nuovo controllo critico dei manoscritti più importanti, per letture nuove e personali. Tutte le edizioni contengono un apparato critico in modo che il lettore abbia la possibilità di apprezzare il valore del testo originale presentato a fronte, quello delle varianti scartate dal curatore, con traduzioni accurate dal punto di vista filologico e letterario. Questo complesso lavoro di revisione critica di antichi testi latini e greci è svolto con un approccio che mira a riconsegnare nella traduzione francese il movimento, il colore, il tono dei testi antichi, affiancando la traduzione al testo originale, come due elementi entrambi essenziali e fondamentali per “far rivivere” la cultura antica. Della collana latina, oltre quattrocento volumi, fanno parte grandi opere classiche tra le quali Adversus gentes di Arnobio, Carmina di Claudiano, De grammatica di S. Agostino d’Ippona, le opere complete di Seneca, Orazio, Ovidio e altri illustri autori della Roma antica.
Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti, dalle ore 18.00
Scuola della Cattedrale – Tel. 02 36169314
scuoladellacattedrale@duomomilano.it – www.duomomilano.it
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.