Testimonianza “All’aeroporto di Malpensa servizi igienici da terzo mondo”

Milano

Ciò che sto segnalando è certamente marginale rispetto ai problemi dell’Italia di oggi, ma ritengo opportuno rimarcarlo tenuto conto della rilevanza della voce “turismo” nel nostro PIL:

I servizi igienici all’aeroporto sono la prima immagine del nostro paese  che offriamo ai turisti.

Come sempre, utilizzandoli al mio rientro da un viaggio, mi sono sentita in un paese del terzo mondo.

Quest’ultima volta sono arrivata all’aeroporto di Malpensa: sporcizia, cartacce per terra, gabinetti intasati, puzza ecc ecc. Automaticamente mi viene da confrontare i nostri servizi con quelli di altri paesi che mi hanno temporaneamente ospitata: Sudafrica, Indonesia, Regno unito, Singapore, stati Uniti, Bothswana, Namibia, Lesotho, Zimbawue, Egitto, Marocco, Malawi. In molti di questi– anche i più umili – ho trovato addirittura i pavimenti incerati, ambienti profumati, doccette per il lavaggio, per non parlare dei prodotti di pulizia forniti. In Indonesia ci sono addirittura  i WC a misura di bimbi nella stessa stanzetta di quello della madre.

Vi ricordate?  Ci hanno raccontato che gli antichi romani hanno diffuso la civiltà nel resto del mondo. Il resto del mondo ha imparato la civiltà e l’ha migliorata, noi l’abbiamo dimenticata.

Lettera Firmata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.