La conclusione della stagione del Ferrari Challenge propone un fine settimana con numerosi eventi per gli appassionati del Cavallino rampante. Sei gare che concludono le serie continentali e tre per aggiudicare i titoli mondiali. Nel paddock tutte le vetture della gamma della Casa di Maranello, uno spazio bimbi, le F1 storiche e le Rosse appena presentate al salone di Parigi. Gran finale domenica con il Ferrari Show.
Finali Mondiali Ferrari, dopo 12 anni l’evento che raccoglie gli appassionati del Cavallino Rampante torna in Brianza. Quattro giorni al Monza Eni Circuit all’insegna di prove, qualifiche e gare dei tre campionati Ferrari Challenge (Europe, North America, Asia Pacific) e di esclusive attività di F1 Clienti, dei Programmi XX, di esposizioni e di spazi per tutta la famiglia. E il Ferrari Show di domenica. Dall’1 al 4 novembre quattro giornate intense in cui i tifosi potranno assistere ai vari momenti dalle tribune (gratuitamente) e accedendo all’exhibition paddock (ingresso 15 euro a giornata, abbonamento 4 giorni 20 euro). Il parcheggio sarà gratuito giovedì, a pagamento negli altri giorni (abbonamento 3 giorni, 10 euro auto, 5 euro moto).
Il Ferrari Challenge, il monomarca più prestigioso del mondo, è riservato ai clienti della Casa di Maranello ed è suddiviso in tre serie continentali omologate dalla Federazione Internazionale dell’Automobile. Nella cornice del Tempio della Velocità sono in programma, per ciascuna, le ultime due gare e la Finale Mondiale, che unirà i piloti dei tre continenti. Ogni campionato è diviso in quattro categorie: il Trofeo Pirelli e il Trofeo Shell, entrambi con le rispettive versioni Am.
Giovedì sarà dedicato alle prove libere. Con le qualifiche, venerdì il via alle gare: 12.55 North America, 14.50 Asia Pacific, 16.40 Europe. Si replica sabato con diverso ordine temporale: 12.55 Europe, 14.50 Asia Pacific, 16.40 Asia Pacific. Domenica conclusione con le finali, un’imponente griglia di 488 Challenge si contenderà il titolo di campione del mondo: alle 9.00 della Coppa Shell AM, alle 10.35 della Coppa Shell, alle 12.55 del Trofeo Pirelli e del Trofeo Pirelli AM.
I piloti sono agguerritissimi per concludere al meglio la stagione con il sigillo mondiale, sia chi sta ancora lottando per la vittoria continentale, sia chi l’ha già conquistata (come, ad esempio, Thomas Tippl che ha vinto – all’esordio – la Coppa Shell nordamericana, oppure Niklas Nielsen che si è già aggiudicato il Trofeo Pirelli europeo). Molto attesa a Monza l’italiana Manuela Gostner, reduce dalla vittoria in gara 2 al Montmelò nella Coppa Shell (seconda ragazza vincente nella storia del Ferrari Challenge Europe dopo Fabienne Wohlwend, a sua volta al via).
Oltre alle battaglie continentali e mondiali delle 488 Challenge, il ricco programma comprende le storiche monoposto di F1 Clienti e le vetture estreme dei Programmi XX. Numerose attrattive in pista e nel paddock, con uno spazio dedicato ai bambini, l’esposizione con tutte le vetture di gamma e un’area speciale riservata alle Ferrari Monza SP1 ed SP2 appena presentate al Salone di Parigi. Ad animare la scena anche RTL 102.5, radio partner dell’evento.
informazioni su www.monzanet.it e https://races.ferrari.com/it/corse-clienti/serie/ferrari-challenge
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.