Prolusione dei corsi per il tempo libero Humaniter
Introducono: Alberto Jannuzzelli, Presidente Società Umanitaria – Franca Magnoni, Responsabile corsi per il tempo libero
“Da ragazzo se leggevo “pensionato di 65 anni investito” pensavo: “A quell’età, ha dato”. Un accidenti! Oggi, raggiunti i 66, so d’avere un sacco di cose da fare e da dire”. Parola di Paolo Hendel, noto comico, invitato a tenere la prolusione per il venticinquesimo anno di attività dei corsi per il tempo libero Humaniter della Società Umanitaria. Lo spirito che sta alla base di questo centro culturale polivalente e laboratorio di aggregazione sociale – che ricorda un po’ il leit motiv del film “Cocoon”, dove la terza età viene vissuta come una seconda giovinezza – è questo: non smettere mai di crescere, di appassionarsi alla vita, di condividere emozioni ed esperienze. Ce ne si rende conto passeggiando tra i chiostri dell’Umanitaria o nelle aule dove si svolgono i corsi per il tempo libero Humaniter (human iter), un’Agorà aperta a chiunque. Accanto a corsi di ogni genere (600 dalle lingue all’informatica, dalla ginnastica passiva alla pittura) ci sono workshop, visite guidate, spettacoli, kermesse letterarie, iniziative di solidarietà, tutte realizzate da un corpo di docenti volontari, entusiasti nel diffondere le proprie conoscenze a coetanei che hanno ancora voglia di imparare e di appassionarsi. Un po’ come amava ripetere Rita Levi Montalcini: “la migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare usque ad finem, fino alla fine”.
INFORMAZIONI tel. 02 5796831 – tel. 02 55192966
.
Società Umanitaria
mercoledì 6 novembre ore 18.00
Sala degli Affreschi – ingresso da via San Barnaba, 48
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.