L’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera ha presenziato all’inaugurazione della nuova Cascina Cotica, “Sono molto orgoglioso di aver contribuito attraverso la collocazione di servizi sanitari a Cascina Cotica, alla riqualificazione in un territorio degradato della nostra città. La rinascita di questo luogo è la prova concreta dell’attenzione di Regione Lombardia per quest’area e per la presenza diffusa di servizi, come previsto anche dalla riforma del sistema sociosanitario lombardo”.
Cascina struttura rurale ottocentesca sita a Milano in via Giulio Natta 19, nel cuore del quartiere Gallaratese, Cascina Cotica ospiterà due ex strutture territoriali dedicate alla salute mentale (CPS) afferenti al Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze-Neuroscienze della Asst Fatebenefratelli-Sacco.
“Ho iniziato la mia carriera politica proprio nel quartiere Gallaratese dove vivevo e vedere il degrado e lo stato di abbandono in cui versava Cascina Cotica era per me un colpo al cuore. – ha raccontato Gallera – E’ quindi un motivo di grande soddisfazione e orgoglio vedere come questo luogo sia rinato grazie alla spinta propulsiva della sanità lombarda e ad una partnership tra le istituzioni: il Comune di Milano, il mondo della cooperazione e Regione Lombardia”.
“Oggi a Cascina Cotica – ha continuato l’assessore – trovano casa due Centri Psico Sociali che ospiteranno circa 2000 utenti all’anno. Oggi i problemi di natura psicologica, specie nelle aree urbane, stanno subendo un’impennata in termini di incidenza e crescita. Avere a Milano due CPS in un contesto che ospiterà servizi e attività anche di natura diversa dimostra ancora una volta la grande attenzione di Regione per i temi legati al territorio e ai bisogni dei cittadini”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845