Ennio Fantaschini, il popolare attore molto amato dal pubblico italiano, è morto a 63 anni nel Reparto di Rianimazione del Policlinico della Federico II di Napoli, dove era ricoverato da più di due settimane. Gli sono state fatali le complicanze emorragiche della leucemia acuta da cui era affetto.
Figlio di un carabiniere, aveva studiato recitazione a Roma all’Accademia d’arte drammatica. Nel 1982 l’esordio al cinema con il film Fuori dal giorno. Nel 1988 è coprotagonista, con Laura Morante e Mario Adorf, ne I ragazzi di via Panisperna di Gianni Amelio. Sempre con Amelio – Porte aperte (1989) -recita con Gian Maria Volonté. Con Ferie d’agosto (1996) di Paolo Virzì Fantastichini ottiene grande popolarità e una nomina per il David di Donatello.
Negli anni Duemila recita in Saturno contro di Ferzan Ozpetek e Fortapàsc di Marco Risi. Per Mine vaganti, sempre di Ozpetek, vince il David di Donatello come miglior attore non protagonista.
Molte le interpretazioni in tv da La Piovra 7 a Sacco e Vanzetti fino a Il mostro di Firenze.
Su Facebook il saluto del regista che gli ha fatto vincere il David di Donatello, Ferzan Ozpetek: “La mia mina vagante se n’è andata… L’ho amato lo amo lo amerò sempre. Il cinema ha perso un grande attore… Io ho perso tante cose un amico… un fratello…”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845