Via Dante invasa da abusivi, un vigile aggredito da un venditore clandestino. Questo il Bilancio del giorno di Natale.
L’attuale Giunta non considera l’abusivismo un reato. Piazze, vie del centro e mezzanini Mm sono ogni giorno invasi da venditori abusivi che occupano sistematicamente gli spazi senza che vi sia una azione di repressione.
In pratica i Vigili dell’annonaria si limitano solo a verificare il Cosap ai commercianti regolari. Questo è il quadro ordinario, figuriamoci da qualche giorno a questa parte, da quando è stato proclamato lo sciopero degli straordinari da parte dei Vigili, per protesta contro l’introduzione del badge e alcune forme di misurazione della produttività.
Questo sciopero dei Vigili rende Milano meno sicura e presidiata. Sala, dopo aver promesso di intervenire, non ha trovato il tempo diincontrare i rappresentanti sindacali dei Vigili. Il Sindaco sbaglia a trascurare la protesta e a insistere sui badge e sui fondi contributivi legati alle multe: li legasse agli interventi compiuti in seguito alle chiamate dei cittadini.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.