Il design che intreccia bellezza e praticità, comodità e accorgimento salvando l’estetica e la semplicità. La descrizione è del Corriere. I prototipi infatti sono rigorosamente pensati e prodotti: “piastrelle-scultura «escono» dal muro e diventano appigli, pannelli decorativi che celano dei maniglioni, ripiani movibili da gestire a piacere come comodini.”. La ricerca di trovare soluzioni a misura dei meno fortunati è diventato l’anno scorso la tesi finale di tre corsi di design dello IED di Milano, aggiungere cioè agli arredi funzionalità dedicate ma senza invadenza. “questi arredi nascono tutti per un’ulteriore necessità: rendere una camera di hotel pratica e piacevole anche ai viaggiatori con disabilità.” «Tutto è nato da una riflessione nel dopo Expo, sulla constatazione dell’alto numero dei viaggiatori con disabilità. A cui si aggiunge una presenza sempre più ampia di anziani negli hotel. Da qui l’idea di sviluppare degli arredi di supporto ben integrabili in questo contesto. Rendendoli semplici e belli, per far capire come il “design for all” possa rappresentare anche un’opportunità», racconta al Corriere Affila Veress, docente dei corsi di interior e product design, uno dei due relatori del progetto. L’analisi delle necessità viene sperimentata sul campo: «Presso lo sportello di turismo accessibile dell’ospedale di Niguarda di Milano, all’Istituto dei Ciechi, in varie associazioni, mettendo a confronto esperienze di persone di più fasce d’età e verificandole negli hotel: serviva capire quali fossero i bisogni e come vengono presi in considerazione».
Dopo tanti mesi di lavoro il risultato ha entusiasmato tutti. Si studia l’opportunità di fare accordi con le aziende e presentarsi nel prossimo Salone del Mobile
E’ necessaria una riflessione anche alla tecnologia «amica», con una app informativa («Di supporto nelle prenotazioni, per conoscere gli ausili dedicati presenti in hotel») e a una serie di comandi vocali e tattili che accolgono in camera e permettono di governarla.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845