Chiesa di San Gottardo in Corte – Lunedì 28 gennaio – Ore 18.30 – Aristotele, La vita – Riflessioni sugli animali e la natura.
La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, prosegue la sua attività culturale con un evento dedicato ai misteri della natura e della vita degli animali prendendo spunto dalla pubblicazione del volume Aristotele, La vita (Bompiani, collana Il pensiero occidentale, 2018).
L’affascinante studio sulla biologia elaborato da uno dei più grandi pensatori di tutti i tempi fu espresso attraverso appunti, dispense, opere interne alle aule del Liceo fondato dal grande maestro greco.
In questa prodigiosa ricerca scientifica ed enciclopedia delle scienze della natura troviamo la “Riproduzione degli animali”: qui l’esperto filosofo parla della riproduzione come risultato dell’incontro tra maschio e femmina nei loro diversi ruoli, aprendo temi cruciali come quello dell’embriologia. Incluse nel sapere naturalistico aristotelico sono le analisi sulla percezione, la memoria, i sogni, la lunghezza della vita e la respirazione degli animali, oltre ai pensieri sul Moto degli animali, e i Parva Naturalia, riflessioni sulla loro psicologia e fisiologia.
L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, vedrà la partecipazione di Mons. Borgonovo, di Maria Bettetini, direttrice della collana e docente di Estetica e Filosofia delle Immagini presso l’Università IULM di Milano, ed Elisabetta Cattanei, docente di Storia della filosofia antica presso l’Università di Genova.
Ingresso libero con prenotazione
informazioni. Tel. 02 36169314 – scuoladellacattedrale@duomomilano.it – www.duomomilano.it
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.