Vespri d’Organo in Duomo con Alessio Corti

Cultura e spettacolo

Sabato 23 Febbraio ore 16.30  (in preparazione alla celebrazione eucaristica delle ore 17.30)

In preparazione alla celebrazione eucaristica vigiliare delle ore 17.30 in Cattedrale, sabato 23 febbraio è proposto un momento di meditazione in musica, dalle 16.30 alle ore 17.15, con lettura di alcuni brevi brani dalla Scrittura che offriranno un’“intonazione spirituale” all’ascolto a cura dell’Arciprete del Duomo Mons. Gianantonio Borgonovo.

Protagonista ed ospite d’eccezione sarà Alessio Corti, Organista titolare della Chiesa di Santa Maria Segreta, che si misurerà con le tastiere dello strumento nella cornice del vespro e con le composizioni di César Franck, Olivier Messiaen e Jean Langlais.

L’ingresso avverrà come di consueto liberamente dal Portone Estremo Nord (Piazza del Duomo, lato Galleria Vittorio Emanuele II).

PROGRAMMA

César Franck (1822 – 1890) – Pièce Heroïque – Cantabile

Olivier Messiaen (1908 – 1992) – Apparition de l’Église éternelle

Jean Langlais (1907 – 1991) – Ave Maria, Ave Maris Stella, op.5 n.2 – Te Deum, op.5 n.3

Alessio Corti si è diplomato in Pianoforte con Lucia Romanini, in Organo e Composizione Organistica con Enzo Corti e in Clavicembalo con Laura Alvini. Ha studiato con Lionel Rogg presso il Conservatorio Superiore di Ginevra, ottenendo il “Prémier Prix de Virtuosité avec Distinction” e il “Prix Otto Barblan”. Vincitore di numerosi Concorsi Internazionali, è organista titolare della Chiesa di S. Maria Segreta in Milano. Ha effettuato numerose registrazioni discografiche, tra cui l’Opera Omnia per Organo di J.S. Bach. E’ regolarmente invitato a suonare per prestigiosi Festival europei e come giurato per Concorsi internazionali. Ha collaborato ai progetti e inaugurato i nuovi organi dell’Università Cattolica e della Basilica di S. Babila a Milano. Nel 2001 è stato nominato Professore d’Organo alla Haute Ecole de Musique di Ginevra, quale successore di Lionel Rogg.

Per informazioni: www.duomomilano.it

info@duomomilano.it

tel. +39.02.72023375

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.