La riunione/sopralluogo di oggi della commissione consiliare sui cantieri M4 si è svolto in un cortile per sfuggire alla polvere e al rumore che da 3 anni caratterizzano Via San Vittore, Via De Amicis e Piazza Vetra.
Alla presenza delle commissioni mobilità e società partecipate, di Orietta Colacicco portavoce dei comitati M4 e dei rappresentanti di Via San Vittore, Via De Amicis e Piazza Vetra si è svolto prima un confronto coi tecnici e poi un sopralluogo lungo tutti i cantieri. Il quadro è sempre molto critico.
In San Vittore nonostante i cantieri siano aperti da 3 anni e mezzo gli esercenti devono fare i conti con gli strettissimi passaggi pedonali e la separazione totale dei 2 marciapiedi che hanno determinato un calo fra il 35% e il 50% degli incassi, assolutamente non coperti da finanziamenti comunali che purtroppo rimborsano solo gli investimenti. Non sono state installate le telecamere e le luci richieste.
I passaggi pedonali di De Amicis e Piazza Vetra non sono illuminati e sono pieni di rifiuti. Infine la concentrazione di mezzi industriali in Piazza Vetra, che dalle 6 del mattino a sera rimangono accesi, determina aria irrespirabile. Incomplete infine le cesate per pubblicizzare i negozi e comunque completamente imbrattate. La commissione ha chiesto la modifica dei bandi e la presentazione del nuovo Crono programma ai residenti.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
Avendo un info point legale in Viale Corsica vicino alla Futura fermata M4 FS Forlanini si parla ancora di gennaio 2021 prima di vedere attivata la prima corsa da Linate….. con un ritardo ormai di anni…….