GAM: mostra dedicata al pittore Angelo Morbelli

Cultura e spettacolo

Alla Galleria d’Arte Moderna la mostra dedicata ad Angelo Morbelli, artista piemontese di nascita ma milanese di adozione, protagonista della stagione divisionista e della pittura lombarda a cavallo tra due secoli, in occasione del centenario della morte.

Visitabile fino al 16 giugno, il percorso espositivo è allestito nelle sale del piano terra di Villa Reale, recentemente sottoposte a un restauro che valorizza le decorazioni e i pavimenti originali anche grazie a un rinnovato impianto illuminotecnico.

“Morbelli 1853-1919” fa parte del programma “Milano Art Week”, il palinsesto dedicato all’Arte Moderna e Contemporanea – in programma dall’1 al 7 aprile – che propone un ciclo di incontri e visite guidate dedicate.

Con l’intento di documentare alcuni aspetti salienti della produzione di Morbelli, quali la sperimentazione tecnica e l’elaborazione di alcune tematiche a cui sono dedicate le sei sezioni del percorso, l’esposizione propone nuovamente l’artista sulla scena milanese dopo moltissimi anni di assenza: l’ultima esposizione monografica a lui dedicata risale al 1949.

L’approfondimento della conoscenza dell’artista è condotto a partire da alcuni capolavori della collezione permanente: il Museo prosegue con questa esposizione la sua programmazione temporanea volta a valorizzare gli artisti e con essi i movimenti che si sono rivelati snodi essenziali nell’evoluzione figurativa italiana otto e novecentesca.

Prestigiosi prestiti provenienti dal Musée d’Orsay di Parigi e dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma completano il percorso d’approfondimento, insieme ad alcune opere di confronto che documentano le affinità tematiche, tecniche e compositive tra l’artista e alcuni suoi contemporanei, come Ernesto Bazzaro, Giuseppe Pellizza da Volpedo (con cui condivise anni di amicizia e lunghi scambi epistolari), Medardo Rosso, Vittore Grubicy de Dragon.

BIGLIETTI: incluso nel biglietto di ingresso al museo. Intero 5 euro, ridotto 3 euro

ORARI: martedì – Domenica 9.00 – 17.30 |Lunedì chiuso

www.gam-milano.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.