Orticola 2019 si svolgerà dal 17 al 19 maggio nei Giardini Pubblici Indro Montanelli. Per questa edizione LA MOSTRA-MERCATO ha scelto il tema “Piante amiche: le buone associazioni botaniche”, cioè combinare tra loro piante con le stesse esigenze.
Il territorio italiano, per conformazione idrogeologica e posizione, offre molteplicità di climi, ambienti e flora e le piante crescono combinandosi tra loro, secondo proprie esigenze e comportamenti. Queste
caratteristiche devono essere rispettate per fare del buon giardinaggio, favorendo accostamenti basati su forma, colore, fioritura, necessità delle piante e modo di convivere tra loro, necessità idriche, di temperature, di terreno. Ad ogni luogo il corretto accostamento di piante che darà luogo a composizioni autosufficienti, con minor bisogno di manutenzione, promuovendo risultati biologicamente corretti e duraturi.
Questa edizione di Orticola è identificata con due fiori in grado di vivere in armonia, una peonia e un tulipano, divenuti i soggetti della nuova e delicata immagine della mostra: un mazzo di fiori semplice e
naturale, con colori chiari, come il verde acqua e il rosa, che rimandano alla delicatezza e alla morbidezza dei petali dei fiori.
Nell’immagine convivono alcuni insetti, come una piccola formica e un’ape entrambi fondamentali all’intero ecosistema.
Molteplici le iniziative tra cui “Mirabilia”, tenda all’interno della mostra, che conduce alla scoperta di piante speciali per origine e rarità, provenienti da Paesi lontani come l’Etiopia.
Biglietto online “Salta la coda” € 12,00 (+ 1,00 prevendita)
Biglietto in cassa nei giorni della Mostra € 12,00
Diversi i servizi per i visitatori: deposito piante, per lasciare gli acquisti in attesa del ritiro, consegna a domicilio di fiori e piante ingombranti, servizio carriole fai da te e servizio di trasporto all’interno della mostra, zone ristoro.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.