Lunedì 20 maggio – Ore 18.30 – Chiesa di San Gottardo in Corte – FRANCESCO DA ASSISI – Un ritratto tra arte, cinema e teatro.
La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo, propone nuove prospettive di riflessione su una delle figure religiose più insigni della cristianità, San Francesco, prendendo spunto dalla pubblicazione del volume Francesco da Assisi – Storia, arte, mito (Carocci editore, Frecce, 2019).
Partendo dal Francesco storico delle opere spirituali, della letteratura del Cantico delle creature, è possibile dare uno sguardo diverso sul personaggio, attraverso nuove angolazioni che spaziano dalle arti visive alla letteratura, dalla pittura e scultura al cinema e al teatro. In particolare nel cinema, tante proposte d’autore: da Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli ai tre lavori sul santo secondo le interpretazioni di Liliana Cavani, dal santo dei Fioretti presentato da Roberto Rossellini all’ultima realizzazione del 2016 da parte dei registi francesi Fely e Louvet. Anche nel teatro celebre è il monologo di Dario Fo Lu santo jullàre Francesco.
L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, vedrà la partecipazione di Mons. Borgonovo, di Marina Benedetti, professore di Storia del cristianesimo presso l’Università degli Studi di Milano, e di Tomaso Subini, professore di Storia e critica del cinema presso l’Università degli Studi di Milano.
Ingresso libero con prenotazione
informazioni:
Tel. 02 36169314
scuoladellacattedrale@duomomilano.it
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.