L’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato ha annunciato che “Regione Lombardia ha contribuito all’acquisto dei nuovi filobus ATM delle linee 90, 91 e 92 a Milano che saranno dotati, finalmente, di telecamere collegate con la centrale operativa dell’azienda e, a tutela dei conducenti, sarà presente una cabina anti aggressioni”.
“Uno sforzo notevole della Regione – ha aggiunto De Corato – che va nella direzione da noi sempre auspicata in una tratta filoviaria in cui, ad una certa ora, diventa pericoloso avvicinarsi a causa di spacciatori, alcolizzati o chi dorme sulle vetture. Si tratta di investimenti importanti, pertanto non ci si può permettere di vedere questi mezzi vandalizzati. I bus saranno dotati anche di prese per ricaricare i cellulari che non vorremmo trovare dopo qualche settimana distrutte o rubate. Un tempo era sufficiente esporre un cartello per evitare di parlare al conducente, adesso serve la cabina anti aggressione”.
“Spero che le telecamere – ha concluso – possano servire come deterrente a chi usa impropriamente i mezzi. In ogni caso, a nostro giudizio, è necessario che il Nucleo Tutela Trasporto Pubblico della Polizia Locale affianchi il servizio di sicurezza di Atm durante tutta la giornata”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845