Attraverso il bando per la messa in sicurezza delle strade, indirizzato specificamente ai piccoli comuni, Regione Lombardia ha erogato cinque milioni di euro per finanziare 109 interventi che vanno dal consolidamento strutturale dei ponti alla riqualificazione degli incroci, dal completamento dei percorsi ciclopedonali alla sistemazione delle fermate del trasporto pubblico fino alla protezione di scarpate e declivi.
“Il fondo straordinario – spiega l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti e Mobilità, Claudia Maria Terzi – è stato pensato per aiutare fattivamente i comuni sotto i 5 mila abitanti e le unioni dei comuni, tenendo conto che le piccole realtà spesso, in passato, sono state impossibilitate ad effettuare fondamentali lavori per la messa in sicurezza delle strade perchè negli anni, sui loro bilanci, hanno inciso negativamente i tagli operati dai governi precedenti e i vincoli di spesa. Misure come questa dimostrano l’attenzione della Regione Lombardia al tema, prioritario, della messa in sicurezza delle infrastrutture”.
Il contributo erogato dalla Regione è pari al 70% del costo dell’opera. Sono finanziabili interventi fino a 100 mila euro, cifra che può salire fino a 200 mila euro in caso di opere che riguardano ponti e cavalcavia: il valore minimo è 10 mila euro. I lavori per gli interventi ammessi al bando dovranno necessariamente concludersi entro il fine novembre prossimo. La giunta regionale ha infatti deciso di riprogrammare i termini anche per quanto riguarda la realizzazione delle spese sostenute. “Ho scritto una lettera ai comuni ammessi al bando – chiarisce l’assessore Terzi – per informarli di questa novità, in modo che i lavori in atto possano essere completati senza il timore di perdere il finanziamento”.(Askanews)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845