Da mesi la circolazione in Viale Monterosa e in Via Giotto è paralizzata. Quel mega cantiere sta restringendo la viabilità, facendo smadonnare gli automobilisti incolonnati? Metropolitana, alta velocità, fibra veloce? No.
Si tratta nientepopodimeno che del “rifacimento e il riordino della pista ciclabile fra Pagano e Lotto”. Si noti bene, la pista ciclabile esisteva già ed era stata realizzata una decina di anni fa, ma la Giunta Sala ha sentito il bisogno di spendere 4milioni e mezzo di euro per rifare un po’ di vecchie piste ciclabili, aggiungendo qualche centinaio di cartelli stradali e intralci vari agli incroci e marciapiedi. Peccato che strade e marciapiedi siano pieni di buche e senza manutenzione.
Nel caso di viale Monterosa i lavori procedono al solito ritmo “Granelli”. Quindi per rifare 500 metri di pista ciclabile se ne sono già andati 6 mesi e chissà quanti altri ce ne vorrano: il raccordo ciclabile di Piazza Repubblica (altro capolavoro) ha impiegato 28 mesi !
Naturalmente questo rifacimento vuol dire cantieri che restringono le carreggiate, cesate che chiudono o riducono i marciapiedi, disordine lungo le aiuole e gli incroci. Ma soprattutto code che fanno incavolare perché in prossimità di cantieri perennemente deserti.
Il nostro grande Sindaco rimarca ogni giorno di essere stato un grande manager, ma è possibile che non si accorga della lentezza e del disordine dei cantieri stradali milanesi? Un’opera del genere, se controllata da dirigenti seri, dovrebbe essere completata in 15 giorni. Invece qua non solo si dilapidano risorse per opere che non sono prioritarie, ma quasi con sadismo si lasciano le strade in balia di cantieri infiniti: così non può che peggiorare la congestione del traffico già determinata dalle schizzofreniche decisioni delle amministrazioni Pisapia/Sala.
Ultima riflessione. Chissà poi quante bici ogni giorno utilizzeranno la doppia pista ciclabile di viale Monterosa quando sarà finalmente stata rifatta…
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.
È sotto gli occhi di tutti. Aggiungerei la ciclabile in costruzione in via Monterosa dall’incrocio di piazza Amendola. Bravi veramente e Giuseppe Verdi sta a guardare…..