Edifici pubblici che crollano, studenti a rischio

Milano

Dopo la chiusura di sei mesi per ristrutturazione, era stata appena riaperta la materna di via Appendini 189 ma sabato 22 giugno, giornata di temporale intenso, è crollato un pannello del controsoffitto.

Inclusa nel programma di ristrutturazione dell’edilizia scolastica del Comune di Milano, è stata resa operativa a due settimane dalla chiusura dell’anno scolastico senza che nessuno si accorgesse dei rischi. Fortunatamente il crollo è avvenuto in assenza di bambini all’interno dell’edificio.

L’interrogativo che sorge presso alcune famiglie è se la scuola potrà essere agibile per il nuovo anno scolastico. Il Comune rassicura sul proseguimento dei lavori durante l’Estate ma non è stata ancora indicata una data.

Ma l’edificio del 1968 non è il solo ad avere problemi. Sono molte le strutture sul territorio che non sono immuni da rischi, come per esempio la scuola media Colombo per la quale è stato approvato l’abbattimento in quanto risulta inagibile. O la scuola elementare Trilussa, anche questa da abbattere per aver riscontrato una notevole presenza di amianto.

Ancora più grave il crollo di un tetto in un’aula del Politecnico durante l’ora di lezione.

Furenti sono le reazioni di molti cittadini e dell’opposizione.

Ennesima scuola che cade a pezzi nel municipio 8. Abbiamo stanziato parecchi fondi per le scuole che presentano simili problematiche, ma purtroppo sono insufficienti. Io ritengo che il Comune ci debba dare la possibilità di investire molto sull’istruzione nel nostro territorio favorendo così, una maggiore utenza nei nostri quartieri” dichiara la consigliera del Municipio 8 Maria De Muzio.

La neo-coordinatrice di Forza Italia giovani Latorre rilancia: “Le problematiche non persistono solo in municipio 8 ma un po’ dappertutto. Noi di Forza Italia giovani continueremo instancabilmente la battaglia per mettere in sicurezza le scuole e garantire l’idoneità degli edifici”.

Andrea Curcio

1 thought on “Edifici pubblici che crollano, studenti a rischio

  1. La ristrutturazione è durata 6 mesi e per un temporale è caduto il controsoffitto?
    Ovviamente è colpa delle coincidenze che, per una strana ragione, hanno creato il danno?
    Qualcuno è andato dal responsabile dei lavori per chiederne le ragioni?
    La ditta che ha effettuato i lavori è stata richiamata con urgenza?
    Le penali saranno applicate?
    Non bisogna chiedersi se la scuola sarà pronta per la riapertura.
    E’ imperativo che lo sia!!!!!!!! e con le dovute e opportune verifiche.
    La vita dei nostri figli non può essere messa a repentaglio a causa lavori eseguiti male.
    RISTRUTTURAZIONI ESEGUITE CON IMPERIZIA, IN PASSATO, CI SONO COSTATE LA VITA DEI NOSTRI RAGAZZI E’ D’OBBLIGO CHE NON SUCCEDA DI NUOVO ANCHE A MILANO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.